Riqualificazione urbanistica ed architettonica delle porte della città | Francesco Saverio Forte

Concorso di idee Sant'Anastasia / Italy / 2005

1
1 Love 1,906 Visits Published
Il progetto della riqualificazione urbanistica ed architettonica delle porte della città si polarizza su scenari di riferimento incentrati sulla costruzione dei luoghi della identità propria del vivere contemporaneo.
Le idee per l’assetto dei tre luoghi urbani muovono dalla volontà di configurare le porte della città con caratteri omogenei riconoscibili.
Le proposte progettuali per i tre invasi oggetto del concorso perseguono la formazione di “interni urbani” caratterizzati da qualità spaziali con articolazioni materiche e cromatiche stimolanti nuove esperienze percettive sensoriali.
il progetto promuove spazi dalla forte connotazione formale nelle ore notturne, in cui la luce artificiale scatena riflessi colorati filtrati dal vetro e dall’acqua.
Forme geometriche essenziali della geometria euclidea e materiali inusuali per gli spazi carrabili, concorrono ad un essenziale allestimento dei nuovi spazi urbani.
Il progetto allestisce la pedonalizzazione esclusiva delle tre aree.
Piazza cattaneo
Lo spazio urbano si articola in una parte centrale costituente il luogo per eccellenza della fruizione della piazza, e una parte perimetrale che si configura quale raccordo funzionale e formale degli elementi che concorrono alla costruzione della piazza.
Nel centro della piazza, lo sviluppo degradante della pavimentazione verso la “cavea” posta sul lato prossimo alla stazione, consente lo svolgersi di eventi all’aperto. Un passaggio protetto dal vetro definisce due margini dello spazio centrale, convogliando i flussi degli spostamenti nella piazza, e creando una cortina trasparente restituente l’idea dell’interno urbano.
Una vasca di acqua attraversa la piazza nella direzione longitudinale, marcando con il suo sviluppo il confine dell’interno urbano
Nuove palme vengono posizionate lungo l’asse del collegamento pedonale tra la stazione e via de rosa.
Il porticato vetrato confluisce in uno spazio a pianta centrale, cerniera dei flussi pedonali di collegamento della piazza.
Via Cecilia Rocca
Il linguaggio progettuale di piazza Cattaneo si ripropone nella piazza della stazione situata alla fine di via rocca, dove gli edifici che circondano lo spazio urbano risultano dispersivi e privi di carattere formale.
Il progetto propone la formazione di una cortina omogenea formata da un passaggio coperto in vetro, al fine di ordinare l’invaso spaziale della piazza all’interno di una forma riconoscibile.
La piantumazione si allestisce con filari di palme.
Gli specchi d’acqua adiacenti al passaggio in vetro determinano lo stimolo delle percezioni sensoriali attraverso i riflessi della luce naturale ed artificiale e lo scroscio dell’acqua in movimento.
Via Murillo di Trocchia
Vetro acqua e luce caratterizzano la conformazione dello spazio urbano attraverso semplici volumi trasparenti che accompagnano lo sviluppo delle strade confluenti.
passaggi e luoghi della permanenza sono protetti dal vetro che si rapporta sempre con l’acqua delle vasche e delle aiuole progettate.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto della riqualificazione urbanistica ed architettonica delle porte della città si polarizza su scenari di riferimento incentrati sulla costruzione dei luoghi della identità propria del vivere contemporaneo.Le idee per l’assetto dei tre luoghi urbani muovono dalla volontà di configurare le porte della città con caratteri omogenei riconoscibili.Le proposte progettuali per i tre invasi oggetto del concorso perseguono la formazione di “interni urbani” caratterizzati da qualità spaziali...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2005
    • Client Comune di SAnt'Anastasia (Na)
    • Status Completed works
    • Type Public Squares
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users