Residenze Vico | Daniele Fiori

Vivere in un'oasi di verde nel cuore di Milano Milan / Italy / 2018

0
0 Love 881 Visits Published

Realizzazione di un complesso residenziale a corte, in via Olivetani a Milano, in sostituzione dei corpi edilizi esistenti con il mantenimento delle cortine su strada interessate da Vincolo da parte della Soprintendenza ai Beni Ambientali e Paesaggistici.


In relazione a ciò il progetto prevede lo svuotamento delle volumetrie interne e il consolidamento delle cortine edilizie sul perimetro dell’isolato. Le volumetrie con il maggior numero di piani fuori terra vengono concentrate in cortina coerentemente con l’impostazione volumetrica precedente la II Guerra Mondiale, impostazione volumetrica che, peraltro, si genera dal rispetto delle distanze dalla struttura esistente del Complesso Carcerario di S. Vittore, che permette la realizzazione di altezze edilizie crescenti con il progressivo allontanamento dalle mura del carcere.


L’assetto tipologico proposto integra in una sintesi compositiva di ampio respiro una corte chiusa con un’ala bassa sul lato di via degli Olivetani, a due soli livelli fuori terra, risolta con un insediamento residenziale in linea di 5 ville a schiera dotate di spazi verdi privati a patio, e con un corpo a C a più piani fuori terra che conta 27 unità immobiliari.


Per l’intero complesso si prevedono gli ingressi principali, pedonale e carraio, su via Vico con ingresso pedonale dotato di portineria dedicata in prossimità dell’incrocio con via degli Olivetani e accesso per le vetture in prossimità dell’angolo con piazza Venino.


Il nuovo complesso è dotato di un piano interrato adibito ad autorimessa, a locali tecnici e condominiali, dove si prevede anche l’ubicazione del locale nettezza urbana. A piano terra, oltre agli spazi residenziali delle ville in linea, sono previsti il locale portineria, la distribuzione orizzontale degli accessi ai corpi scala e locali condominiali.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Realizzazione di un complesso residenziale a corte, in via Olivetani a Milano, in sostituzione dei corpi edilizi esistenti con il mantenimento delle cortine su strada interessate da Vincolo da parte della Soprintendenza ai Beni Ambientali e Paesaggistici. In relazione a ciò il progetto prevede lo svuotamento delle volumetrie interne e il consolidamento delle cortine edilizie sul perimetro dell’isolato. Le volumetrie con il maggior numero di piani fuori terra vengono concentrate in...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2018
    • Client Vico Olivetani Immobiliare
    • Status Current works
    • Type Apartments / Single-family residence / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram