Opificio D'Adda | DFA Partners

Un vecchio opificio riprende vita Milan / Italy / 2010

2
2 Love 1,083 Visits Published

Opificio D’Adda
Riqualificazione a destinazione residenziale di una ex area industriale, in zona sottoposta a vincolo dei Navigli, a Milano.


Attraverso la reinterpretazione delle antiche tipologie a “corte” milanesi, la nuova costruzione dà spazio ad un’ampia area verde comune – la corte interna – sulla quale si affacciano edifici di non oltre tre piani.


Il progetto ripropone le linee guida architettoniche originali presenti nel complesso edilizio, dove era insediata una vecchia segheria, richiamando lo spirito industriale lombardo e milanese dell’epoca e studiando i tagli delle abitazioni secondo le più moderne esigenze legate allo stile di vita contemporaneo.


L’Opificio contiene 22 appartamenti dal sapore antico ma con tutte le caratteristiche di un edificio moderno e rigorosamente attento a perseguire criteri di bioedilizia e contenimento energetico per la qualità del vivere.


Le unità immobiliari, di varie metrature, si dispongono con sviluppo cielo-terra (villetta unifamiliare) oppure su due piani (piano interrato – terra o piano primo – sottotetto) e grande importanza è data agli ambienti esterni privati (patii ai piani terra o ampi terrazzi ai piani superiori).
Peculiarità di ogni appartamento sono le ampie vetrate, gli infissi in ferro, i solai e la struttura di copertura in legno così come i dettagli in ferro battuto per ringhiere, balaustre e scale esterne che restituiscono il piacere e il ricordo delle strutture preesistenti.
Box privati, portineria e una piacevole ed ampia area spa con piscina e fitness completano e arricchiscono il complesso residenziale.


Progetto realizzato in collaborazione con Architetti Associati.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Opificio D’AddaRiqualificazione a destinazione residenziale di una ex area industriale, in zona sottoposta a vincolo dei Navigli, a Milano. Attraverso la reinterpretazione delle antiche tipologie a “corte” milanesi, la nuova costruzione dà spazio ad un’ampia area verde comune – la corte interna – sulla quale si affacciano edifici di non oltre tre piani. Il progetto ripropone le linee guida architettoniche originali presenti nel complesso edilizio,...

    Project details
    • Year 2010
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2010
    • Client Winter Immobiliare
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Multi-family residence / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users