Pontevetero | DFA Partners

Un prospetto contemporaneo, nel cuore di Brera Milan / Italy / 2016

5
5 Love 1,322 Visits Published

Realizzazione di un edificio residenziale di 6 piani fuori terra, 2 interrati e di spazi commerciali, per un totale di 3.260 mq residenziale e 700 mq commerciali.


PonteVetero 16/18, situato nel quartiere di Brera, a Milano, è un edificio di nuova costruzione che adotta le tecnologie impiantistiche e costruttive più avanzate.
Il format di progetto è quello del “condominio orizzontale”, caratterizzato da percorsi comuni, ingressi e verde privati e da uno sviluppo urbanistico meno estensivo.
Le tipologie di appartamenti variano da 95 mq a 300 mq circa, tutti dotati di terrazzo e giardino. Due attici con terrazzi e giardini pensili completano l’intervento.


Servizi di portineria e spazi comuni sono concepiti secondo i più alti standard internazionali. Un portale virtuale dedicato ai residenti con funzione di Intranet permetterà di avviare attività condominiali per la piccola manutenzione e di proporre servizi on-demand.


L’impianto di climatizzazione basato su un sistema di pozzi geotermici consente di riscaldare e rinfrescare tutti gli ambienti utilizzando la temperatura naturale delle falde acquifere con sonde che agiscono da scambiatori di calore. Il risultato è una massima efficienza in materia di consumi energetici, che determinano la classe A dell’intervento caratterizzato da incrementi significativi della durata delle apparecchiature, da costi di manutenzione irrisori e da riduzione drastica dell’inquinamento sonoro con tanto di reimpiego delle acque di pozzo per le aree verdi.


Il complesso prevede parcheggi meccanizzati e spazi sosta per motorini e biciclette.


 


 

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Realizzazione di un edificio residenziale di 6 piani fuori terra, 2 interrati e di spazi commerciali, per un totale di 3.260 mq residenziale e 700 mq commerciali. PonteVetero 16/18, situato nel quartiere di Brera, a Milano, è un edificio di nuova costruzione che adotta le tecnologie impiantistiche e costruttive più avanzate. Il format di progetto è quello del “condominio orizzontale”, caratterizzato da percorsi comuni, ingressi e verde privati e da uno sviluppo...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2016
    • Client Defì srl
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Multi-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users