Concorso di idee per la progettazione del nuovo plesso scolastico di Cintolese

Scuola Primaria e dell'Infanzia Monsummano Terme / Italy / 2015

2
2 Love 1,329 Visits Published

Fasi del processo progettuale


In un contesto urbano caratterizzato dalla presenza di insediamenti rurali, il nuovo plesso scolastico di Cintolese è stato posizionato al centro di un sistema verde che ha il ruolo di filtro visivo e ambientale nei confronti del contesto antropizzato. L’impianto funzionale del nuovo complesso prevede l’accorpamento delle due scuole e dei relativi spazi di servizio in un unico corpo di fabbrica lineare "piegato" in corrispondenza dell'elemento cerniera degli spazi comuni.


Nel percorso progettuale si è partiti dall'analizzare il reale ingombro delle due scuole sulla base del quadro esigenziale previsto nel bando e nella normativa sovra ordinata, per poi constatare, vista la presenza del fosso e i relativi vincoli idraulici (distanza minima dei corpi di fabbrica dall'argine di dieci metri), l'impossibilità di una configurazione rettilinea. Da queste brevi considerazioni scaturisce la scelta progettuale di interrompere la continuità dell’edificio slittando verso nord la scuola primaria e avendo come elemento di raccordo tra le due scuole i servizi comuni (refettorio, cucina e biblioteca).


La configurazione dell'edificio divide il lotto in tre spazi aperti opportunamente pensati e progettati come aree aperte attrezzate ad uso esclusivo delle due scuole: i due giardini posti a sud sono ad uso esclusivo dei piccoli utenti mentre l'atrio all'aperto di accesso potrà essere vissuto anche dai genitori durante le fasi di ingresso e uscita dei bambini da scuola.


All'interno del giardino della scuola primaria, in uno spazio aperto di facile accessibilità anche da parte degli utenti della scuola dell'infanzia, è stato previsto un "bosco del passaggio" in cui, ogni anno, è prevista la piantumazione di un nuovo albero in ricordo della fine del percorso didattico.


Al fine di garantire un esposizione solare ottimale agli ambienti di attività delle due scuole, sono stati analizzati i diagrammi solari dell'intero anno scolastico e messi in relazione con l'organizzazione delle attività della scuola dell'infanzia "Montessori" e delle scuole primarie "Borsellino" e "Donati". Da questo quadro di raffronto sono stati determinati gli assi di allineamento delle due masse e le posizioni degli ambienti interni.


Le masse poi sono state ulteriormente "lavorate" con delle "sottrazioni" che hanno permesso, da un lato di realizzare dei coni prospettici verso la campagna posta a sud e di illuminare naturalmente le sezioni e le aule, dall'altro di portare luce naturale al centro degli edifici attraverso delle "fessure" che diffondono luce negli spazi più interni.


Caratteristiche architettoniche
La scuola dell’infanzia


La scuola dell’infanzia si sviluppa su un unico livello per una superficie totale netta di circa 1600 mq e al suo interno, lungo l’asse centrale del corridoio di distribuzione, si posizionano le sei sezioni di cui una per diversamente abili, i quattro laboratori previsti secondo quanto richiesto dal bando, i servizi in comune con la scuola primaria e lo spazio motorio.


Per ciascuna delle sei sezioni sono stati previsti i servizi igienici dedicati ed un area per l’attività libera opportunamente studiata che potrà essere utilizzata da due sezioni nel medesimo momento.


Le sezioni, grandi circa 90 mq, inquadrano visivamente, grazie ad una grande superficie vetrata, il paesaggio circostante. Tali aperture saranno opportunamente schermate da un sistema frangisole in legno mordenzato montato su sottostruttura metallica apribile.


Vista la richiesta del bando e l'organizzazione delle attività dell'attuale scuola dell'infanzia "Montessori", sono stati previsti quattro laboratori ad integrazione delle attività ordinarie da svolgere in sezione. Nello specifico i laboratori previsti sono:


·         laboratorio logico-linguistico;


·         laboratorio espressivo-manipolativo;


·         laboratorio multimediale;


·         laboratorio matematico-scientifico.


Gli spazi dei laboratori saranno caratterizzati da un forte grado di flessibilità che permetterà la riconfigurazione e la modificazione degli stessi nel corso del tempo.


L’area esterna, recintata e schermata con essenze naturali per ricreare uno spazio intimo e sicuro per i suoi piccoli fruitori, ospita al suo interno tre aree giochi in sabbia (una ogni due sezioni) e altrettante aree a giardino. Inoltre è previsto sul lato est un piccolo orto fruibile da tutti i bambini.


Per quanto attiene alle forme e ai materiali, l'uso appropriato del colore e del legno naturale presente nel frangisole e nelle porte interne, renderà gli ambienti più rassicuranti e confortevoli, stimolando il bambino nel suo percorso didattico.


La scuola primaria


La scuola primaria si sviluppa su due livelli di circa 1300 mq. Anche in questo caso l'asse di distribuzione funge da elemento ordinatore dei diversi spazi previsti dalla norma. Nello specifico, al piano terra, percorrendo il corridoio di distribuzione dall'ingresso verso sud-est, si raggiungeranno i servizi comuni (refettorio, cucina e biblioteca), le prime sei aule, i laboratori (scienze e informatica), i servizi igienici distinti per sesso e dotati di bagno per diversamente abili e la segreteria con annesso spazio per la presidenza.


Salendo al piano superiore dalla scala posta nella doppia altezza dell'ingresso, si potranno invece raggiungere ulteriori dieci aule, i laboratori di disegno, applicazioni tecniche e di musica, l'ambiente dedicato agli insegnanti, i servizi igienici posizionati in corrispondenza di quelli del piano inferiore e la scala di emergenza protetta dotata di elevatore meccanico.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Fasi del processo progettuale In un contesto urbano caratterizzato dalla presenza di insediamenti rurali, il nuovo plesso scolastico di Cintolese è stato posizionato al centro di un sistema verde che ha il ruolo di filtro visivo e ambientale nei confronti del contesto antropizzato. L’impianto funzionale del nuovo complesso prevede l’accorpamento delle due scuole e dei relativi spazi di servizio in un unico corpo di fabbrica lineare "piegato" in corrispondenza dell'elemento...

    Project details
    • Year 2015
    • Main structure Wood
    • Client Comune di Monsummano Terme
    • Status Competition works
    • Type Kindergartens / Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users