Scuola professionale di economia domestica Frankenberg | Michael Tribus Architecture

Tisens / Italy

1
1 Love 2,130 Visits Published

La scuola domestica di Frankenberg nasce nei primi degli anni 70 (1971-1974) come nuova struttura moderna per ca. 80 alunni. La struttura è composta da due fabbricati principali : a) il corpo principale più grande situato a Nord del complesso che comprende anche una grande aula centrale con ballatoio, intorno alla quale si raggruppano la maggior parte delle aule normali e gli spazi per l’insegnamento, compresi i spazi di cucina per l’insegnamento del cucinare. b) nel fabbricato a Sud si trova il corpo delle stanze del convitto, ulteriori 6 aule specialistiche e la lavanderia della scuola-convitto. Dopo un primo intervento di ristrutturazione del corpo principale con ampliamento nel 2000-2001 nel 2010 viene bandito un concorso progettuale per la ristrutturazione del secondo corpo, cioè quello del convitto, che si porta a casa lo studio del architetto Michael Tribus
Il progetto: TRIBUS propone di raggiungere dopo la ristrutturazione lo standard della PASSIVE HOUSE. La struttura esistente del corpo convitto si compone di 4 piani sfalsati , aretrati di ca. 5 m uno dopo l’altro e seguendo l’andamento della collina esistente. In questo modo nei piani 2, 3 e 4 si sono formati nel progetto originale degli anni 70 delle bellissime terrazze orientate verso ovest, dalle quale si ha una splendida vista sulla mezza montagna di Tesimo. Su queste terrazze si affacciano su delle vetrate interamente vetrate le stanze del convitto, 8 stanze verso ovest nei piani 2, 3 e 4, mentre nel piano 3 ci sono altrettanto 8 stanze che guardano verso est, anche queste tutte vetrate. Nel sottostante piano 2 a est si trovano 4 aule specialistiche. Nei lati Sud e Ovest invece il fabbricato non ha aperture ma vengono affiancati da due belle scale larghe coperte che seguono lo sfalsamento dei piani. Le uniche aperture nei prospetti sud e nord sono le porte di accesso su ogni piano che portano dai pianerottoli. Questa descrizione delle aperture nelle facciate è importante per capire la criticità della struttura esistente nel concetto dell’efficientamento verso la PASSIVE HOUSE: oltre allo classico capotto – che in questo progetto era realizzabile solo neo lati Sud e Nord e li solo sopra è sotto la scala, per non impedire la larghezza della via di fuga delle scale – in questo progetto era altrettanto importante prevedere una domotica basilare che gestisce l’ apertura e chiusura dei frangisole e l’andamento e meno delle macchine di ventilazione.
LILU® come soluzione ideale di ventilazione meccanica nelle ristrutturazione delle scuole.
Per la predisposizione della ventilazione meccanica TRIBUS propone una nuova posizione delle facciate vetrate, che erano tutte da sostituire: il nuovo concetto prevedeva di posizionarli un metro in avanti, per garantire così tre qualità di richieste: 1) corpo tecnico per LiLu®, 2) spazio richiesto per scalino dalla stanza al nuovo livello della terrazza e 3) volume aggiuntivo per le stanze, ideale per mettere in caso di necessità un materasso aggiuntivo nelle stanze. (vedi dettaglio xx). Con questo concetto di volume tecnico/estetico aggiuntivo si poteva evitare di intervenire nella struttura esistente quasi del tutto, predisponendo tutte le istallazioni come tubi etc. nella nuova struttura in legno e quindi anche facilmente prefabbricabile.
La predisposizione di un impianto di ventilazione in una BOX LiLu® per ogni 4 aule nella nuova facciata garantisce la qualità di areazione delle stanze da letto, dove in ogni stanza sono raggruppati 3 studentesse (aria per 12 persone con una macchina di 400m³). La mandata dell’aria avviene dal soffito del nuovo corpo aggiuntivo, la ripresa viene estratta dai bagni, dai quali era necessario predisporre un tubo di areazione che poi si dirama per arrivare nei 4 bagni.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La scuola domestica di Frankenberg nasce nei primi degli anni 70 (1971-1974) come nuova struttura moderna per ca. 80 alunni. La struttura è composta da due fabbricati principali : a) il corpo principale più grande situato a Nord del complesso che comprende anche una grande aula centrale con ballatoio, intorno alla quale si raggruppano la maggior parte delle aule normali e gli spazi per l’insegnamento, compresi i spazi di cucina per l’insegnamento del cucinare. b) nel...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users