Bruno Manetti Headquarters | Zeno Pucci+Architects

Back to black Montelupo Fiorentino / Italy / 2015

1
1 Love 891 Visits Published

L'azienda Bruno Manetti cercava una nuova sede che rispecchiasse la propria filosofia lavorativa, ma che fosse allo stesso tempo di grande impatto visivo e scenico.


Lo stabilimento si presenta esternamente come una grande scatola scura, emergendo e differenziandosi notevolmente da tutti gli edifici limitrofi. Dall’atrio reception caratterizzato da un doppio volume a tutt'altezza, si accede all’area uffici, allo showroom-store dell'azienda ed anche all'area produttiva. L'intero intervento presenta una connotazione propriamente industriale, anche nella scelta dei materiali: resina cementizia a pavimento, impianti a vista, illuminazione con plafoni a sospensione e faretti incassati. La luce naturale che entra dalle ampie finestrature a nastro, è gestita da un brisesoleil robotizzato di tela scura, che filtra i raggi luminosi evitando fenomeni di abbagliamento all'interno dell'azienda.


La distribuzione degli spazi è tesa a garantire sia per l'area direzionale, sia per l’area produttiva un rigore compositivo costante nei vari settori operativi. Questi ultimi, destinati alla fase creativa, sono costituiti da uffici e sale in cui divisori e arredo garantiscono la massima versatilità.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'azienda Bruno Manetti cercava una nuova sede che rispecchiasse la propria filosofia lavorativa, ma che fosse allo stesso tempo di grande impatto visivo e scenico. Lo stabilimento si presenta esternamente come una grande scatola scura, emergendo e differenziandosi notevolmente da tutti gli edifici limitrofi. Dall’atrio reception caratterizzato da un doppio volume a tutt'altezza, si accede all’area uffici, allo showroom-store dell'azienda ed anche all'area produttiva. L'intero...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Factories / Industrial facilities / Showrooms/Shops / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design / Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users