Nuovo Auditorium di Fiumicino | RAM Architects

Recupero della ex centrale elettrica di Fiumicino Fiumicino / Italy / 2015

0
0 Love 1,500 Visits Published

In un contesto di grave crisi economica come quello attuale, abbiamo sempre creduto come giovani architetti che il riuso e la riqualificazione di fabbricati degradati ed in disuso fosse la via migliore e più giusta da seguire. Non più sfruttamento smodato del suolo, così come avvenuto negli anni passati e come ancora si insegna nelle università di architettura, ma piccoli interventi, a volte quasi chirurgici, sull’esistente volti a creare, lì dove prima c’era il degrado e l’abbandono, nuovi spazi e nuovi usi, nuovi motori di aggregazione sociale.
Nel rispetto dei caratteri originali dell’opera dell’illustre ingegner Riccardo  Morandi, il progetto mira a colmare un limite evidente: la mancanza a Fiumicino di spazi di aggregazione e di incontro.


L’idea è quella di rendere la “centrale” il nuovo punto di riferimento per la vita della città e di creare un rapporto preferenziale con il sistema del verde di Villa Guglielmi alla quale verrà collegata da un passaggio diretto.
L’ex centrale, anche per la sua vicinanza con Roma, diventerà un auditorium per concerti di musica contemporanea e rock , una vera e propria “Centrale del Suono”. Al suo interno è presente una grande sala a tutt’altezza che, oltre ai concerti, potrà ospitare eventi culturali. Uno “spazio flessibile” con una grande apertura verso nord che servirà a filtrare una luce indiretta.


Oltre a quella principale ci sarà un’altra sala più piccola, da 180 posti a sedere, per dibattiti, convegni e presentazioni. Al piano terra si trovano invece gli uffici e i laboratori pubblici,spazi sociali adatti anche come “coworking”.


Esternamente è stata progettata, sopra le fondazioni dei ruderi industriali, una grande piazza, con spalti per musica dal vivo e cinema all’aperto, il tutto circondato da aiuole e gazebi costituiti da diverse essenze floreali e vegetali mediterranee. Dall’altro lato troveranno posto un centro ristoro con terrazza su villa Guglielmi e il parcheggio necessario ad ospitare gli ospiti dei vari eventi.
Ci aspettiamo che questo grande intervento possa dare a Fiumicino un’identità culturale nuova : rinnovare, nel senso latino, di rendere vivo ancora una volta il nuovo, lo stupore e la curiosità, nel rispetto della tradizione e dei maestri che ci hanno preceduti.


Progettisti :  Arch. Edoardo Sborchia, Arch. Alessandro Sepe

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In un contesto di grave crisi economica come quello attuale, abbiamo sempre creduto come giovani architetti che il riuso e la riqualificazione di fabbricati degradati ed in disuso fosse la via migliore e più giusta da seguire. Non più sfruttamento smodato del suolo, così come avvenuto negli anni passati e come ancora si insegna nelle università di architettura, ma piccoli interventi, a volte quasi chirurgici, sull’esistente volti a creare, lì dove...

    Project details
    • Year 2015
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Comune di Fiumicino
    • Cost 6.600.000 €
    • Status Current works
    • Type Public Squares / Adaptive reuse of industrial sites / Feasibility Studies / Multi-purpose Cultural Centres / Concert Halls / Leisure Centres / Recovery of industrial buildings
    Archilovers On Instagram