Attico Monteverde Vecchio | Nadia Perticone

Nuovo Affaccio in terrazza Rome / Italy / 2013

2
2 Love 795 Visits Published

In questo prestigioso attico degli anni '60 a Monteverde Vecchio, la terrazza panoramica é stata valorizzata modificando l'accesso composto da una stretta porta-finestra affiancata da una finestra. La demolizione del muretto della finestra ha permesso di ottenere un vano di 2.40 mt di larghezza, le due grandi ante scorrevoli a scomparsa dentro il muro perimeritrale hanno modificato il rapporto tra il salone e la terrazza, creando una stretta correlazione tra interno ed esterno. 


L'ingresso angusto e buio rivestito da una pesante boiserie è stato spogliato dal suo rivestimento ed annesso al salone diventando ampio e luminoso. Il pavimento in marmo rosa del salone è stato recuperato e, per non interrompere la continuita visiva tra l'ingresso ed il salone, è stata realizzata un integrazione con lastre di marmo analoghe recuperate.


Il progetto dell'Illuminazione degli ambienti con lampade di design ha completato il rinnovo.


La zona notte è stata riorganizzata con la progettazione degli armadi a muro del corridoio e delle camere.


La cameretta per la servitù con il bagno di servizio annesso è diventata la cabina armadio con bagno privato con accesso dal corridoio della zona notte di fronte ed a servizio della camera matrimoniale.


Le altre due camere destinate ai figli sono state rinnovate con la lamatura e lucidatura del parquet e la riorganizzazione interna gli armadi a muro esistenti e la loro tinteggiatura in bianco.


La lavatrice sul balcone è stata spostata dentro il bagno.


Inoltre sono stati sostituiti tutti gli infissi esterni nel rispetto della normativa per il risparmio energetico con un modello in legno e alluminio, mentre in terrazza, a protezione dai raggi solari, è stata installata una nuova tenda elettrificata dotata di sensore per il vento e la pioggia.


Infine la zona notte è stata delimitata visivamente, in alto dalla libreria pensile sopra il passaggio sulla quale in futuro potrà essere installata una porta rototraslante, in basso dal parquet in rovere che ha sostituito il pavimento in marmette che si infila anche nella cabina armadio e nella camera da letto matrimoniale. 


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In questo prestigioso attico degli anni '60 a Monteverde Vecchio, la terrazza panoramica é stata valorizzata modificando l'accesso composto da una stretta porta-finestra affiancata da una finestra. La demolizione del muretto della finestra ha permesso di ottenere un vano di 2.40 mt di larghezza, le due grandi ante scorrevoli a scomparsa dentro il muro perimeritrale hanno modificato il rapporto tra il salone e la terrazza, creando una stretta correlazione tra interno ed...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2013
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users