Solare&Fotovoltaico a Centocelle | Nadia Perticone

Recupero dei sottotetti Rome / Italy / 2014

2
2 Love 758 Visits Published

Questa porzione di palazzina del dopoguerra a Centocelle composta da un giardino, una tettoia e da ingresso indipendente al piano terra da cui si accede al living del primo piano primo e alla zona notte al secondo piano, aveva una terrazza al piano attico con locali tecnici annessi inutilizzati prima della realizzazione del progetto.


Il sogno dei proprietari era, da un lato, poter trasformare questi locali in un vano abitabile in cui installare uno studio/camera degli ospiti affacciato sulla terrazza, dall'altro,  realizzare una tettoia che avesse la duplice funzione di proteggere una porzione di terrazza e di ospitare, insieme alla copertura del nuovo vano abitabile, i pannelli dell' impianto termico solare e fotovoltaico per il massimo dell'efficienza energetica. 


Sfruttando la normativa regionale sul recupero dei sottotetti è stato possibile ottenere i permessi per  valorizzare questo spazio.


L'adeguamento alla normativa sull’altezza interna richiesta per i vani abitabili ha permesso di innalzare la copertura. E' stata demolita la vecchia copertura piana ammalorata. La nuova copertura a falda, realizzata con struttura in legno, è stata inclinata verso sud, per ottenere il massimo efficientamento energetico ed il minimo innalzamento della linea di gronda.


La copertura nel rispetto della normativa è stata opportunamente coibentata ed è rivestita da una lamiera multistrato verde ondulit.


La superficie della copertura/tettoia è stata calcolata staticamente e dimensionalmente per ospitare i pannelli del termico solare e quelli del fotovoltaico.


Il nuovo vano abitabile è stato coibentato oltre che in copertura anche con cappotto esterno per rispondere alla normativa sul recupero dei sottotetti e completato da grande porta finestra con ante scorrevoli che crea un affaccio simbiotico del nuovo vano con la terrazza.


Inoltre per rendere più efficiente anche il resto dell'abitazione anche il terrazzo di copertura è stato rifatto completamente, coibentato, impermeabilizzato e rivestito da un bel gres porcellanato di grande formato.


I macchinari a completamento dell'impianto termico e fotovoltaico (boyler, centralina etc) sono stati installati in un angolo protetto dalla tettoia, e la lavatrice posta in posizione strategica per l'asciugatura dei panni all'aria aperta.


Il grigliato in legno sopra il parapetto del terrazzo è stato sostituito da un ringhierino in ferro zincato al lati ed un grigliato zincato in fondo per le piante rampicanti.


L'impianto di illuminazione con lampade radenti sul parapetto, applique bidirezionali sulla facciata crea atmosfere adatte ad un buon aperitivo con gli amici. 


Il progetto prevede anche la sistemazione della zona notte. Nel disimpegno è stata creata una nicchia arretrando la parete dentro la camera per installare un armadio per la biancheria e le scarpe. 


La camera matrimoniale è stata liberata da una poco funzionale cabina armadio che non rispondeva più alle esigenze dei proprietari. La  cameretta è stata trasformata in cabina armadio con ampi armadi ed una zona per lo stiro.


Il bagno principale è stato riammodernato con la rimozione di un'inutilizzata ed ingombrante vasca idromassaggio angolare, sostituita da una nuova vasca rivestita di mosaico e da una nuova rubinetteria funzionale alla vasca/doccia ( mixer, doccione, erogatore vasca).


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questa porzione di palazzina del dopoguerra a Centocelle composta da un giardino, una tettoia e da ingresso indipendente al piano terra da cui si accede al living del primo piano primo e alla zona notte al secondo piano, aveva una terrazza al piano attico con locali tecnici annessi inutilizzati prima della realizzazione del progetto. Il sogno dei proprietari era, da un lato, poter trasformare questi locali in un vano abitabile in cui installare uno studio/camera degli...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Multi-family residence / Interior Design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users