Bilocale a Garbatella - città Giardino ex IACP | Nadia Perticone

Piccoli Spazi sfruttati al centimetro Rome / Italy / 2014

2
2 Love 811 Visits Published

Nel cuore della città giardino a Garbatella, questo piccolo appartamento si trova nel complesso iacp inizio secolo scorso immerso nel verde.


In soli 38 mq, il bilocale mini è stato rinnovato puntando su soluzioni costruttive "intelligenti" che valorizzano gli affacci sul verde e non richiedono costosi arredi su misura.


Il progetto, su richiesta del giovane committente, mantiene spazi ben separati come nelle case tradizionali per ridurre le interferenze tra la zona giorno, dove in futuro sarà installata una piccola cabina insonorizzata dove suonare la chitarra, comporre e registrare senza disturbare i vicini, e la zona notte.


L'ingresso-disimpegno al centro della casa organizza e distribuisce, da un lato la zona giorno con il soggiorno e la cucina dall'atro la zona notte composta da una camera ed una cabina armadio, ed infine la zona di servizio con il bagno-lavanderia.


Al centro della riorganizzazione spaziale la trasformazione delle zone di servizio: lo strettissimo bagno senza piatto doccia largo solo 80 cm e la piccolissima cucina.


Il bagno rinuncia alla finestra che viene data alla cucina per sfruttare meglio lo spazio ed ottenere un bagno completo con una doccia comoda ed una nicchia per alloggiare la lavatrice e scaffali per riporre i detersivi. Una grande finestra fissa in alto illumina il bagno cieco.


La cucina ampliata enfatizza il suo affaccio sul verde con due finestre che la inondano di luce e lo valorizzaa con un funzionale snack/piano di lavoro, che unisce l'utile al dilettevole: la preparazione dei pasti e la colazione con una vista nel giardino fiorito.


Una cucina separata ma ampiamente comunicante con il soggiorno multifunzione, con il suo tavolo per il pranzo, il divano per la conversazione e l'angolo studio ed in futuro la cabina insonorizzata su misura.


Una comoda cabina armadio opportunamente attrezzata completa la camera da letto che riduce la sua dimensione per cedere mq al soggiorno.


Gli infissi sono stati sostituiti e tutti gli impianti sono stati adeguati alla normativa, gli infissi in alluminio sostituiti con nuovi basso emissivi secondo la normativa sul risparmio energetico.


I rivestimenti e gli infissi interni sono Leroy Merlin.


Gli arredi sono Ikea e la cucina Mondo Convenienza.


 


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel cuore della città giardino a Garbatella, questo piccolo appartamento si trova nel complesso iacp inizio secolo scorso immerso nel verde. In soli 38 mq, il bilocale mini è stato rinnovato puntando su soluzioni costruttive "intelligenti" che valorizzano gli affacci sul verde e non richiedono costosi arredi su misura. Il progetto, su richiesta del giovane committente, mantiene spazi ben separati come nelle case tradizionali per ridurre le interferenze tra la zona...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Interior Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users