Attico con terrazzo Colli Albani | Nadia Perticone

Un attico in piena luce con il calore del camino in soggiorno Rome / Italy / 2015

1
1 Love 819 Visits Published

All'ultimo piano di un edificio di nuova costruzione, i proprietari hanno voluto ricreare nel loro living l'atmosfera raccolta che solo un camino può dare, senza rinunciare però alla comodità dei nuovi modelli a focolare chiuso con vetro ceramico che consentono la massima resa termica e la riduzione dei disagi del fumo.


Il volume giallo che ingloba il focolare si staglia dal bianco delle pareti e diventa il fulcro del soggiorno fronteggiato da un ampio divano rosso con penisola mentre gli spazi sotto i muri inclinati della mansarda vengono sfruttati al massimo per contenere e per creare nuovi piani di appoggio.


I luminosi spazi del piano attico sono ampliati dal terrazzo coperto.


Il rapporto tra gli interni e la terrazza è un tratto esseziale dell'abitazione che trasferisce alcune funzioni che non trovano spazio all'interno all'esterno, una comoda lavanderia con lavatrice e pilozzo su piano di peperino, attrezzata con armadi, rende bella e funzionale la porzione della terrazza accanto alla cucina.


La porzione di terrazza davanti al living diventa l'espandesione del soggiorno all'esterno.


Per i pavimenti è stato mantenuto il parquet a listelli che dona calore agli ambienti.


La cucina realizzata in muratura rivestita da maioliche rustiche smaltate di bianco a mano è stata mantenuta e rimodernata con nuovi elettrodomestici e con la sostituzione del lavello con uno in acciaio più funzionale.


Il nuovo bagno riprende le atmosfere della case toscane rurali con rivestimenti in gres simili al cotto che con tonalità diverse formano disegni geometrici.


 


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    All'ultimo piano di un edificio di nuova costruzione, i proprietari hanno voluto ricreare nel loro living l'atmosfera raccolta che solo un camino può dare, senza rinunciare però alla comodità dei nuovi modelli a focolare chiuso con vetro ceramico che consentono la massima resa termica e la riduzione dei disagi del fumo. Il volume giallo che ingloba il focolare si staglia dal bianco delle pareti e diventa il fulcro del soggiorno fronteggiato da un ampio...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users