Casa anni '30 - Il moderno con qualche richiamo al passato. S. Giovanni | Nadia Perticone

Tra recupero e innovazione Rome / Italy / 2015

1
1 Love 1,620 Visits Published

 L'impianto tradizionale di questo appartamento degli anni '30, un ingresso a cui si accede allo studio e un lungo corridoio che da accesso alle camere, è stato attualizzato con poche modifiche.



Nella zona living l'ingresso, lo sudio, il soggiorno e parte del corridoio formano un unico ambiente le cui funzioni sono delimitate dai mobili e dalla presenza di un finto pilastro che contiene i tubi del riscaldamento condominiale. Un soggiorno multifunzione ospita oltre ad un comodo divano angolare nella zona conversazione/tv anche un tavolo con un mobile sparecchiatavola sotto il passavivande della cucina ed infine un angolo studio per il quale è stata progettata una libreria ad angolo su misura. Mentre nella nicchia ad arco è stato progettato una credenza/libreria su misura con vani chiusi da sportelli in basso e vani a giorno e chiusi in alto


La cucina abitabile è stata rinnovata e messa in comunicazione con il soggiorno da una finestra passavivande.


Le porte del corridoio sono quelle originali restaurate, in alcuni casi sono state scambiate di posto. La porta a battente del ripostiglio in fondo al corridoio è stata sostituita con una porta doppia che apre all'interno, con il doppio vantaggio: scenografico e utilitario, la doppia porta ha ante più piccole ed occupa meno spazio nell'apertura.


Una zona lavanderia è stata creata nel bagno con doccia, incorporando una porzione della camera, sopra è stata soppalcata.


Un vano guardaroba introduce nel bagno con vasca e doppio lavabo  


La nicchia in corridoio chiusa con ante filo muro è stata attrezzata con ripiani ed è diventata una comoda scarpiera.


Per rendere gli ambienti più luminosi si è scelto il total white senza interruzione di continuità tra pareti e soffitti, mentre a pavimento si è scelto un unico rivestimento in listoni multistrato in rovere sbiancato orientati verso la luce in tutte le camere ad eccezione della cucina e dei bagni dove sono stati scelti rivestimenti in gres di grande formato.


 


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

     L'impianto tradizionale di questo appartamento degli anni '30, un ingresso a cui si accede allo studio e un lungo corridoio che da accesso alle camere, è stato attualizzato con poche modifiche. Nella zona living l'ingresso, lo sudio, il soggiorno e parte del corridoio formano un unico ambiente le cui funzioni sono delimitate dai mobili e dalla presenza di un finto pilastro che contiene i tubi del riscaldamento condominiale. Un soggiorno multifunzione ospita oltre ad un...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2016
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users