Outdoor festival | Federico Sorgi

Italy / 2016

0
0 Love 626 Visits Published

Riflettendo sul tema della riconversione dello spazio e sfruttando i materiali messi a disposizione, l'idea è di giocare sul concetto di cantiere cambiandone l'accezione.Una condizione di transito che non determina più un'esclusione ma coinvolge e rende partecipi gli ospiti dello spazio così progettato.


All'interno di uno stabile industriale si intende usare materiali edili di recupero per creare un allestimento rinnovato, caratterizzato dalla vegetazione e da una divisione degli spazi versatile e dinamica, che abbia una forte connessione con il tema della città e con la ricchezza di possibilità che offre al cittadino. Il concept s'incentra sul tema della piazza, cuore centrale per le funzioni pubbliche. Questa è racchiusa in una bolla semi_opaca resa tramite una rete antipolvere da cantiere in doppia orditura, al suo interno un layer di edera che aggiunge colore e schermatura.


Questa pelle, nella sua parte mobile, consente di aumentare lo spazio della piazza.


Intorno alla bolla si svolgono le attività di passaggio: da un lato l'area riposo e lo spazio lounge_bar, in fondo alla sala gli ambienti del servizio catering e uno spazio più intimo per il pranzo_cena, al piano superiore tre aule per il co_working raggiungibili da un passaggio sul lato opposto della bolla.


Tre coperture in rete metallica fine, ornate da edera, vengono appese al soffitto e delimitano l'area del palco e le zone relax e lounge_bar: la forma arrotondata dà continuità con la bolla centrale.


 


Viviamolaq


Federico Sorgi, Matteo De Marco, Francesca Racano, Mattia Canonico

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Riflettendo sul tema della riconversione dello spazio e sfruttando i materiali messi a disposizione, l'idea è di giocare sul concetto di cantiere cambiandone l'accezione.Una condizione di transito che non determina più un'esclusione ma coinvolge e rende partecipi gli ospiti dello spazio così progettato. All'interno di uno stabile industriale si intende usare materiali edili di recupero per creare un allestimento rinnovato, caratterizzato dalla vegetazione e da una...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Competition works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Exhibition Design / Interior Design / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram