Un Raggio di Sole | AreaNova - officina di Architettura

Ristrutturazione di una seconda casa a Camogli, Liguria Camogli / Italy / 2016

1
1 Love 780 Visits Published

La ristrutturazione di questa abitazione situata a Camogli, nella Riviera Ligure di Levante, ha riguardato l’interno e l’esterno dell’edificio, elementi a stretto contatto visivo e fisico tra di loro.


Il progetto si è concentrato sulla percezione dello spazio dall’interno dell’abitazione verso l’esterno, focalizzandosi sulle visuali che si ottengono dalle aperture verso il paesaggio circostante, come quadri naturali sul mare e sul promontorio verdeggiante. La continuità della percezione dell’esterno, dall’ingresso alle stanze affacciate sul mare, permette di ampliare la dimensione fisica dell’edificio in una sensazione di coinvolgimento con il paesaggio circostante. La luce naturale entra decisa da molteplici direzioni, smaterializzando l’ambiente costruito grazie al colore bianco delle pareti e all’essenzialità degli arredi. In questo contesto i pavimenti originali, tipici dell’architettura ligure e gelosamente conservati, risaltano ed esaltano la percezione orizzontale dell’ambiente rispetto a quella verticale.


Elemento fondamentale del progetto è stata la conservazione degli elementi originali e tipologici dell’abitazione: le modifiche esterne, necessarie alla nuova distribuzione interna dell’edificio, sono state eseguite mantenendo i serramenti originali in una disposizione coerente con la situazione precedente, in modo tale da non alterare l’aspetto complessivo della struttura. All’interno i pavimenti originali sono stati conservati e integrati, dove necessario, con mattonelle di recupero risalenti alla stessa epoca, mentre i serramenti sono stati conservati e saggiamente ristrutturati.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La ristrutturazione di questa abitazione situata a Camogli, nella Riviera Ligure di Levante, ha riguardato l’interno e l’esterno dell’edificio, elementi a stretto contatto visivo e fisico tra di loro. Il progetto si è concentrato sulla percezione dello spazio dall’interno dell’abitazione verso l’esterno, focalizzandosi sulle visuali che si ottengono dalle aperture verso il paesaggio circostante, come quadri naturali sul mare e sul promontorio...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2016
    • Client Privato
    • Contractor Cosimo Bruzzese
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users