Appartamento MC | qbo architetti associati

Turin / Italy / 2015

0
0 Love 689 Visits Published

La ristrutturazione di un tipico appartamento degli anni '60 composto da un lungo corridoio centrale sui cui lati si aprivano le differenti camere dimostra come sia possbile adattare le vecchie piante alle esigenze attuali.
In 50 anni è cambiata la concezione dell'abitare infatti il corridoio centrale scompare per lasciare spazio ad un ampio ingresso che immette su una zona giorno unica, capace di legare i due fronti dell'edificio con una cucina ad isola da un lato e l'area soggiorno dall'altro, e di ospitare un bagno/lavanderia.
L'isola della cucina, realizzata in muratura e rivestita di resina grigia, diventa elemento di snodo e di divisione tra i vari usi quotidiani: cucinare (con la zona cottura invisibile dall'ingresso), mangiare (con un'area dedicata al tavolo da pranzo) e rilassarsi (con il divano e la parete attrezzata frontale).
I coloriutilizzati sulle pareti e sui soffitti accentuano questa divisione: l'ingresso ha un controsoffitto ribassato color vinaccia per rendere più intimo l'ingresso ed allargare in contrasto la zona giorno in cui il vinaccia ritorna per segnare la parete del divano e scompare nella cucina dominata dal color tortora e dal grigio della resina e delle piastrelle decorate sopra il piano cottura.
Il pavimento in legno esistente, molato e verniciato, aiuta a definire il soggiorno mentre la superficie rimanente dell'ambiente è ricoperta da un microcemento grigio.
La zona notte si sposta lateralmente ed è costituita da una camera matrimoniale con cabina armadio in vetro, due camerette/studio ed un bagno in fondo dedicato all'uso privato.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La ristrutturazione di un tipico appartamento degli anni '60 composto da un lungo corridoio centrale sui cui lati si aprivano le differenti camere dimostra come sia possbile adattare le vecchie piante alle esigenze attuali.In 50 anni è cambiata la concezione dell'abitare infatti il corridoio centrale scompare per lasciare spazio ad un ampio ingresso che immette su una zona giorno unica, capace di legare i due fronti dell'edificio con una cucina ad isola da un lato e l'area soggiorno...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram