Casa N | qbo architetti associati

Montanaro / Italy / 2012

0
0 Love 838 Visits Published

La riqualificazione energetica e l'ampliamento di una casa degli anni '70 hanno permesso di realizzare un edificio in classe A dall'aspetto rinnovato.
Le facciate est ed ovest sono state rivestite da un strato di isolante in fibra di legno protetto da una parete in mattone faccia a vista, stessa finitura del nuovo corpo scala/ascensore a pianta poligonale posto sul lato nord.
Sul lato sud sono state realizzate delle grandi vetrate e la parete rimanente è stata isolata con un cappotto di blocchi in cls cellulare intonacati.
Alla parete è stata poi appesa una struttura in ferro, inclinata come i raggi solari estivi, che contiene due serre solari.
La copertura è stata realizzata in Rheinzink e non presenta sporti, tranne che sul lato sud dove si allunga per coprire le serre ed ospitare i pannelli fotovoltaici.
Sulla facciata esposta ad ovest i balconi, anch'essi realizzati con una struttura in ferro, sono schermati da frangisole in alluminio orientabili, gli stessi che troviamo a proteggere il lato ovest delle serre solari.
All'interno sono stati ricavati due appartamenti, uno al piano primo e uno che si sviluppa al piano secondo e su un soppalco aperto sul soggiorno a doppia altezza.
Il piano terra ospita servizi in comune e permette l\'accesso alla struttura in ferro e vetro posta a sud che ospita la piscina ed il solarium al di sopra del box interrato.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La riqualificazione energetica e l'ampliamento di una casa degli anni '70 hanno permesso di realizzare un edificio in classe A dall'aspetto rinnovato.Le facciate est ed ovest sono state rivestite da un strato di isolante in fibra di legno protetto da una parete in mattone faccia a vista, stessa finitura del nuovo corpo scala/ascensore a pianta poligonale posto sul lato nord.Sul lato sud sono state realizzate delle grandi vetrate e la parete rimanente è stata isolata con un cappotto di...

    Project details
    • Year 2012
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram