Modular bench | Enzo Corigliano

3° Design Award “Accendi la tua idea” Riva 1920 Cantu' / Italy / 2016

2
2 Love 731 Visits Published

MODULATE è una panca in legno di cedro e ferro. La parte della seduta dovrà essere realizzata tramite il procedimento di lavorazione di un tronco di cedro, dal diametro non inferiore a 600 mm, gli elementi di tenuta “anima” della struttura dovrà essere realizzata in ferro nero.
MODULATE nasce dal concetto di modularità: gli elementi di seduta dovranno essere realizzati secondo delle misure, appunto, modulate.
Lo spessore di ogni elemento e multiplo o sottomultiplo dell’altro, così anche lo spazio tra di essi; si parte nel sagomare una serie di elementi di misura 600 x 400 mm per uno spessore di 20 mm, successivamente gli altri verranno prodotti con una misura multipla del primo, 600 x 400 mm per uno spessore di 40 mm e ancora 600 x 400 mm per uno spessore di 80 mm ed infine gli ultimi elementi avranno la misura di 600 x 400 mm per uno spessore di 160 mm.
Gli elementi di seduta prodotti saranno mantenute da un’anima costituita da due barre in ferro, gli elementi saranno disposti tra di loro con una distanza modulata alla stessa maniera della misura degli elementi in legno, la combinazione dei pezzi verrà totalmente casuale, la distanza tra gli elementi verrà garantita da dei distanziatori in ferro.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    MODULATE è una panca in legno di cedro e ferro. La parte della seduta dovrà essere realizzata tramite il procedimento di lavorazione di un tronco di cedro, dal diametro non inferiore a 600 mm, gli elementi di tenuta “anima” della struttura dovrà essere realizzata in ferro nero.MODULATE nasce dal concetto di modularità: gli elementi di seduta dovranno essere realizzati secondo delle misure, appunto, modulate.Lo spessore di ogni elemento e multiplo o...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Competition works
    • Type Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users