Basilica di Santa Teresa d'Avila | Studio associato Pietrobelli e Zizioli

L’intervento, scelte e riflessioni Rome / Italy / 2015

4
4 Love 849 Visits Published

L'intervento alla Basilica di Santa Teresa d'Avila è stato realizzato in due grandi lotti d'intervento.


1° Lotto - Consolidamento statico e risanamento conservativo della copertura, risanamento dei fronti laterali esterni. Il sistema di copertura presentava diversi fenomeni di degrado: infiltrazioni, avvallamenti, scivolamento delle pianelle, vegetazione infestante, rottura di coppi, depositi sui canali di gronda e un obsoleto impianto di protezione contro le scariche atmosferiche. Il lavoro ha previsto il consolidamento dei cornicioni in corrispondenza degli appoggi della copertura, la sigillatura di fessurazioni, la realizzazione di tiranti di controventatura all’intradosso della copertura e la posa di una piattabanda di collegamento tra gli arcarecci. Il manto di copertura, rimosso, pulito ed accatastato in loco è stato poi riposizionato al termine dei lavori di risanamento e dopo aver realizzato una camicia di calce rinforzata e doppia guaina di impermeabilizzazione. È stata posata una linea vita con ganci sottocoppo in acciaio a basso impatto visivo. L'intervento sui fronti esterni ha riguardato la pulizia del paramento in cotto e degli elementi lapidei ed è stato steso uno strato protettivo neutro sulle superfici.


2° Lotto - Restauro della facciata e del campanile.
Il progetto ha interessato il restauro conservativo delle superfici del fronte principale e del campanile quale lotto conclusivo di restauro delle superfici esterne della Chiesa Parrocchiale. Sia per la facciata che per il campanile sono state utilizzate metodologie d'intervento mirate a seconda dei materiali presenti: paramento in cotto, elementi lapidei, elementi metallici, vetrate artistiche. In particolare le vetrate artistiche dei rosoni di facciata sono state smontate, trasportate in un laboratorio specializzato e rimontate in cantiere. Sono stati inoltre realizzati interventi di consolidamento di alcune lesioni presenti nel paramento murario ed il risanamento conservativo della copertura del campanile.


3° Lotto - Intervento relativo alle superfici interne.
È in corso il progetto di consolidamento delle superfici interne della chiesa.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'intervento alla Basilica di Santa Teresa d'Avila è stato realizzato in due grandi lotti d'intervento. 1° Lotto - Consolidamento statico e risanamento conservativo della copertura, risanamento dei fronti laterali esterni. Il sistema di copertura presentava diversi fenomeni di degrado: infiltrazioni, avvallamenti, scivolamento delle pianelle, vegetazione infestante, rottura di coppi, depositi sui canali di gronda e un obsoleto impianto di protezione contro le scariche atmosferiche....

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Churches / Monuments / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users