Montecito Residence

Vincitore AIA Housing Award 2009 Santa Barbara / United States / 2009

14
14 Love 3,657 Visits Published
Il progetto del “Montecito Residence” riguarda un’abitazione monofamiliare collocata nella zona a rischio incendio del Toro Canyon (Santa Barbara, California). La committenza ha richiesto al team una residenza a basso impatto ambientale, rispettosa delle scarse risorse naturali circostanti e in grado resistere alle non semplici condizioni termiche e ambientali del sito di destinazione.

Olson Sundberg Kundig Allen ha ideato un edificio il cui tetto, essenziale e squadrato, ripara la casa dall’irraggiamento solare diretto. La struttura allungata e composita del volume permette altresì alle correnti naturali di aria fredda di muoversi attraverso tutti gli spazi della residenza.
Gli interni sono progettati in modo da favorire un dialogo costante tra interno ed esterno. Porte scorrevoli a tutt’altezza e finestre in vetro trasparente, collocate in ambienti dagli arredi essenziali ed eleganti dalla ridotta palette cromatica, permettono all’intera casa di “aprirsi” al paesaggio circostante.

Acciaio, vetro e calcestruzzo sono i materiali preponderanti nell’edificio “La casa è costruita con materiali ignifughi. Inoltre, col passare del tempo, l’acciaio potrà ossidarsi e il cemento assumerà dei cromatismi perfetti per la mimetizzazione della casa nel paesaggio circostante”, spiegano gli architetti.
14 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto del “Montecito Residence” riguarda un’abitazione monofamiliare collocata nella zona a rischio incendio del Toro Canyon (Santa Barbara, California). La committenza ha richiesto al team una residenza a basso impatto ambientale, rispettosa delle scarse risorse naturali circostanti e in grado resistere alle non semplici condizioni termiche e ambientali del sito di destinazione. Olson Sundberg Kundig Allen ha ideato un edificio il cui tetto, essenziale e squadrato, ripara la casa...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 14 users