Villa DE

Abitazione unifamiliare Polignano A Mare / Italy / 2015

4
4 Love 2,030 Visits Published

Villa DE è il risultato di un attento progetto di riqualificazione energetica ed edilizia di un bene esistente relativo agli anni '80, ubicato nella cinta periurbana del territorio comunale, in stretta relazione con il sistema viario della SS16.


Il progetto ha previsto la ridefinizione dei volumi attraverso un ampliamento ed nuovo programma funzionale, che vede l'ubicazione di una zona privata sul retro ed un ambito più pubblico sul fronte.


Il risultato progettuale è stato quello di garantire alla committenza una più stretta relazione dell'abitazione con il paesaggio rurale che caratterizza la zona posteriore del lotto, enfatizzando i valori percettivi dello scenario aperto sugli ulivi e sui campi arati ed invece limitare la percezione dell'involucro in corrispondenza dell'accesso, sul fronte strada.


L'intento è stato quello di recuperare tutti i valori architettonici e materici tipici del territorio rurale con un atteggiamento discreto e minimale, mostrando dunque il carattere innovativo delle scelte progettuali che hanno garantito e colmato il gap tecnologico che la preesistenza presentava.


Il volume si articola su due livelli, indipendenti degli accessi ma messi in relazione da ampie intercapedini al piano interrato che consentono di incamerare, con esposizione a sud, la luce naturale , elemento chiave di articolazione dello spazio e fautore delle innumerevole "sensazioni" di conoscenza ed apprezzamento delle relazioni volumetriche che connotano il fabbricato.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Villa DE è il risultato di un attento progetto di riqualificazione energetica ed edilizia di un bene esistente relativo agli anni '80, ubicato nella cinta periurbana del territorio comunale, in stretta relazione con il sistema viario della SS16. Il progetto ha previsto la ridefinizione dei volumi attraverso un ampliamento ed nuovo programma funzionale, che vede l'ubicazione di una zona privata sul retro ed un ambito più pubblico sul fronte. Il risultato progettuale è...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Main structure Reinforced concrete
    • Contractor Minoia Costruzioni
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Country houses/cottages / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users