Realizzazione di un giardino verticale in facciata

Rome / Italy / 2016

2
2 Love 1,201 Visits Published

Realizzazione di un giardino verticale presso l'hotel Beldes di Roma in Via degli Scipioni 239. La progettazione è dello Studio Ottaviani Associati di Roma. Il giardino verticale sviluppa circa 65 mq, la zona frontale bifacciale con esposizione a sud ed a nord di 50 mq, la zona laterale, con esposizione ad est di circa 15 mq.


Le piante che abbiamo scelto sono state: Cerastium, Delosperma cooperi, Thymus serpillum, Heuchera purple, Heuchera lemon, Hemerocallis.


La scelta delle essenze non è stata semplice visti i diversi fattori da tener presenti: in primis l'esposizione sud est, che ci ha fatto inserire piante che reggessero bene la mezz'ombra e andassero bene per il nostro sistema di fertirrigazione ma allo stesso tempo cercando di dare continuità con la seconda facciata esposta in pieno sud. Il tutto senza dimenticare l'andamento (prostrato, non cespuglioso od eretto) presente e futuro delle piante in modo da dare movimento alla parete giocando con le forme e con i colori.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Realizzazione di un giardino verticale presso l'hotel Beldes di Roma in Via degli Scipioni 239. La progettazione è dello Studio Ottaviani Associati di Roma. Il giardino verticale sviluppa circa 65 mq, la zona frontale bifacciale con esposizione a sud ed a nord di 50 mq, la zona laterale, con esposizione ad est di circa 15 mq. Le piante che abbiamo scelto sono state: Cerastium, Delosperma cooperi, Thymus serpillum, Heuchera purple, Heuchera lemon, Hemerocallis. La scelta delle essenze...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Apartments / Social Housing / Country houses/cottages / Tower blocks/Skyscrapers / Colleges & Universities / Shopping Malls / Showrooms/Shops / Sports Centres / Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas / Tourist Facilities / Beach Facilities / Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Student Halls of residence / Leisure Centres / Private clubs/recreation centres / Lofts/Penthouses / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of façades / Recovery of industrial buildings / Furniture design / Refuges
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users