Residenza privata | Fabiano Fabris

Pulizia formale esaltata dalla luce Thiene / Italy / 2010

3
3 Love 1,458 Visits Published

Progetto studio Fabris Progetti, Thiene
Direttore dei lavori Fabiano Fabris geometra


La luce e il vetro sono i principali ingredienti dell’intervento Nicolli in questa architettura che trova il suo fulcro nell’ingresso ad angolo. È da qui infatti che si libera lo spazio e con esso la forte luminosità che rende quasi immateriali gli interni. La pioggia luminosa pervade costantemente la casa e ne disegna i contorni, esaltando i materiali di finitura e la comunicazione interno - esterno.


Attraverso le grandi aperture, i serramenti e gli scorrevoli a taglio termico svolgono la duplice funzione di collegare la casa al giardino circostante e al contempo proteggerla grazie ai vetri ad alte prestazioni.


Nella zona di accesso Nicolli ha installato dei frangisole fissi in alluminio per il filtraggio solare ed una pensilina in vetro appositamente progettata per riparare e al contempo integrare il progetto con la trasparenza architettonica dominante. La hall centrale a doppia altezza è stata coperta con una vetrazione inclinata autopulente.


Gli elementi di facciata, i parapetti, e le pensiline in vetro montate su rotule, completano questa abitazione esclusiva dal design lineare e pulito.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto studio Fabris Progetti, ThieneDirettore dei lavori Fabiano Fabris geometra La luce e il vetro sono i principali ingredienti dell’intervento Nicolli in questa architettura che trova il suo fulcro nell’ingresso ad angolo. È da qui infatti che si libera lo spazio e con esso la forte luminosità che rende quasi immateriali gli interni. La pioggia luminosa pervade costantemente la casa e ne disegna i contorni, esaltando i materiali di finitura e la comunicazione...

    Project details
    • Year 2010
    • Work finished in 2010
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users