IL PARCO DELLE FONTANELLE

Proposta per la Riqualificazione paesaggistica e la Ri-funzionalizzazione di un Parco Urbano Carate Brianza / Italy / 2016

0
0 Love 2,390 Visits Published

Premessa


Il Parco delle Fontanelle è una realtà consolidata nel tessuto del sistema del verde del Comune di Carate Brianza che si estende per circa 50.000 m2.


Questo ambito di pregio paesaggistico-ambientale, situato a Nord della cittadina, sul confine con Verano Brianza, è ricompreso nel Parco Regionale della Valle del Lambro.


Si localizza al confine fra il territorio di due Comuni (Carate Brianza e Verano Brianza).


Dal centro di Carate Brianza si raggiunge percorrendo via Garibaldi in direzione Verano Brianza.


Lungo questa arteria si aprono i tre ingessi principali nella parte alta, mentre si accede al parco nella parte bassa, dalla strada che dalla frazione di Agliate sale verso il Comune di Verano Brianza e a sud da via Fontanelle.a lato del Cimitero.


Stato di fatto


Si tratta di un Parco naturaliforme senza particolari infrastrutture per la fruizione come parco pubblico.


L’aspetto è quello di un’area in stato di semi abbandono che non invoglia  all’uso cittadino.


L’attuale stato di incoerenza del Parco è determinato dall’assoluta mancanza di un Progetto generale organico di riqualificazione dell’assetto funzionale e vegetazionale .


Non esistono, allo stato attuale, le premesse ideali per l’utilizzo di un’area con grandi potenzialità come questa che potrebbe permettere, se diversamente e adeguatamente organizzata, una regolare e più massiccia fruizione.


Proposte di Progetto


 L’idea di progetto si propone la riqualificazione funzionale e naturalistica del Parco delle Fontanelle al fine di favorire, in un ambito di pregio, la condizione ideale alla rivitalizzazione, premessa indispensabile per il riuso di un’area pressoché dimenticata.


Gli strumenti con i quali si vuole promuovere l’iniziativa vengono perseguiti attraverso interventi mirati per l’utilizzo diffuso e sostenibile dell’intero comparto verde e nello specifico così individuati:


 1 – Valorizzazione dell’impianto vegetale esistente attraverso interventi mirati di manutenzione utili alla conservazione (là dove possibile) e alla messa in sicu rezza delle alberature che lo necessitano.


 2 – Riqualificazione idrologica del versante lungo l’area boscata per la regima zione e il contenimento delle acque meteoriche al fine di evitare le diffuse problematiche provoocate alla viabilità di fondo valle.


 3 – Riqualificazione funzionale dell’area :


           A        Sistemazione viabilità esterna e valorizzazione ingressi al Parco


           B        Potenziamento del collegamento alle reti ciclabili comunali esistenti


           C        Realizzazione di ambito di sosta veicolare temporanea con filari di Gelsi


           D        Riorganizzazione dei percorsi interni e aree di sosta


           E        Mitigazione visuale e ambientale dell’ambito di sosta veicolare con Piantagioni ex-                         novo


           F        Realizzazione Roccolo (Carpinata con Torre di avvistamento)


          G        Arredi (Chiosco, Anfiteatro, Giochi, ecc.) e Impiantistica illuminotecnica coordinati


          H       Arte diffusa (Land-art, Museo all’aperto, Arte distribuita, ecc.) e Manifestazioni


                    espositive, sportive e teatrali.


 


 


 


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Premessa Il Parco delle Fontanelle è una realtà consolidata nel tessuto del sistema del verde del Comune di Carate Brianza che si estende per circa 50.000 m2. Questo ambito di pregio paesaggistico-ambientale, situato a Nord della cittadina, sul confine con Verano Brianza, è ricompreso nel Parco Regionale della Valle del Lambro. Si localizza al confine fra il territorio di due Comuni (Carate Brianza e Verano Brianza). Dal centro di Carate Brianza si raggiunge percorrendo...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram