ristrutturazione complesso le teresiane | Gaetano Cassone

Fasano / Italy / 2009

0
0 Love 689 Visits Published
L’idea forza, del PIS “Barocco Pugliese”, consiste nel voler costruire un sistema turistico integrato basato sulla valorizzazione e fruizione del patrimonio storico-culturale, sul recupero di beni contenitori da destinare ad attività turistico-culturali e su una più ampia qualificazione dell’offerta complessiva a livello turistico, artigianale ed ambientale.

La strategia di intervento mira a consolidare l’identità turistico-culturale comune del territorio e a valorizzarne le peculiarità così da incrementare l’attrattività dell’area e aumentare la domanda turistica.
Tutto ciò, attraverso la specializzazione e la diversificazione delle funzioni d’uso dei beni storico-architettonici, oggetto di tutela e di restauro, e la valorizzazione dell’insieme delle risorse paesaggistiche, artigianali, eno-gastronomiche presenti in ognuno dei 3 poli che costituiscono l’itinerario Barocco. La messa in rete dei tre poli e il coordinamento delle diverse iniziative sul territorio completano la strategia di sviluppo dell’area.
La strategia si basa sulla individuazione di interventi volti al:
1. recupero del patrimonio storico-architettonico esistente finalizzato anche alla individuazione di “contenitori” di eventi e manifestazioni turistico culturali
2. qualificazione delle infrastrutture di specifico interesse per il settore turistico
3. valorizzazione e promozione del contesto ambientale e storico-culturale che caratterizza il territorio in oggetto.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’idea forza, del PIS “Barocco Pugliese”, consiste nel voler costruire un sistema turistico integrato basato sulla valorizzazione e fruizione del patrimonio storico-culturale, sul recupero di beni contenitori da destinare ad attività turistico-culturali e su una più ampia qualificazione dell’offerta complessiva a livello turistico, artigianale ed ambientale.La strategia di intervento mira a consolidare l’identità turistico-culturale comune del territorio e a valorizzarne le peculiarità così...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2009
    • Status Completed works
    • Type multi-purpose civic centres
    Archilovers On Instagram