SpeedyBrick | Flavio Lanese

Aosta / Italy / 2015

5
5 Love 9,876 Visits Published

Il sistema di costruzione SpeedyBRICK si basa sull'assemblaggio di elementi (blocchi) modulari che, come per i mattoni in laterizio nell'edilizia tradizionale, consente la realizzazione di pareti divisorie, muri perimetrali o altri manufatti di forma anche complessa, sia in ambito edile che in altri settori (complementi di arredo, contenitori, manufatti ludici, creazioni artistiche, ecc..)
I materiali con cui i blocchi possono essere realizzati sono molto diversi ed eterogenei: dai materiali plastici (PVC, nylon, plexiglass, plastica riciclata, ecc..) al legno nelle diverse tipologie disponibili (massiccio, compensato, lamellare, multistrato, MDF, ecc..) fino allo stesso laterizio ed ai conglomerati cementizi (compresa la geopietra e materiali analoghi).
Elementi caratterizzanti del Sistema SpeedyBRICK sono la forma dei blocchi (che consente un preciso posizionamento ed un rapido assemblaggio ad incastro tra loro) e gli elementi meccanici di fissaggio incorporati in ogni blocco (che impediscono la separazione dei blocchi dopo l'assemblaggio e garantiscono la resistenza dei manufatti realizzati alle sollecitazioni di trazione, compressione e pressoflessione). Ogni blocco, dopo essere stato posato in opera incastrandolo agli altri blocchi della struttura in costruzione, viene reso solidale al manufatto serrando gli elementi meccanici di fissaggio che unendosi tra loro, blocco dopo blocco, costituiscono una vera e propria armatura della struttura. In caso di sollecitazioni di pressoflessione gli elementi meccanici garantiscono quindi la resistenza a trazione conferendo al manufatto la necessaria rigidezza.
Le strutture realizzate con SpeedyBRICK possono essere facilmente raccordate a pavimenti, pareti e soffitti preesistenti con profilati e finiture in legno, PVC o alluminio e pezzi speciali che, senza nessuna particolare competenza tecnica, chiunque è in grado di utilizzare per una ottimale finitura delle proprie realizzazioni.


CARATTERISTICHE DEL SISTEMA
Il Sistema SpeedyBrick presenta diverse caratteristiche che lo rendono preferibile rispetto alle tecnologie costruttive attualmente disponibili.
Di seguito ne vengono sintetizzate alcune:
1) Semplicità di impiego - Le costruzioni realizzate con SpeedyBRICK non richiedono manodopera specializzata e possono essere gestite da chiunque con un approccio "fai da te", senza particolari competenze tecniche e con il relativo contenimento dei costi e l'indipendenza da terzi per i tempi di realizzazione.
2) Pulizia delle realizzazioni - L'assemblaggio dei blocchi SpeedyBRICK non comporta utilizzo di malta o colla e non produce sfridi, polvere o calcinacci. Gli ambienti in cui vengono realizzate pareti divisorie o altri interventi con SpeedyBRICK restano puliti ed immediatamente pronti ad essere utilizzati una volta terminato il montaggio del manufatto.
3) Finitura dei manufatti - I blocchi SpeedyBRICK sono concepiti per essere utilizzati faccia-vista e non necessitano quindi di ulteriori rivestimenti o trattamenti. Ne sono previste differenti tipologie estetiche, dalla plastica riciclata grezza per manufatti di scarso pregio in cui debba prevalere il contenimento della spesa (autorimesse, capanni per attrezzi, ecc..) alla finitura tipo parquet in laminato di legno (pareti divisorie di appartamenti, suddivisione di uffici, ecc..).
4) Reversibilità delle realizzazioni - I manufatti realizzati con SpeedyBRICK possono essere smontati con la stessa semplicità, velocità e pulizia con cui sono stati assemblati. Non sono quindi necessari impattanti interventi di demolizione, rimozione dei detriti e smaltimento in discarica come per le pareti in cartongesso o in laterizio. I blocchi SpeedyBRICK, una volta smontati, sono pronti per essere riutilizzati nella costruzione di nuovi manufatti azzerando ogni spreco.
5) Predisposizione per reti tecnologiche - I blocchi SpeedyBRICK sono stati studiati in modo da semplificare l'installazione di reti tecnologiche (impianti elettrici, reti telematiche, impianti idraulici) all'interno dei manufatti realizzati. I blocchi, una volta assemblati tra loro, creano una regolare scansione di canalizzazioni verticali che, incrociandosi con corsi opportunamente predisposti di blocchi speciali con canalizzazione anche orizzontale, consentono di incorporare facilmente reti tecnologiche di qualsiasi tipo anche in questo caso senza interventi di scasso o demolizione parziale del manufatto. Tra i pezzi speciali sono disponibili i blocchi con sede per punto luce standard e quindi già predisposti per l'applicazione di prese, interruttori ed altri componenti normalmente utilizzati per impianti elettrici.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il sistema di costruzione SpeedyBRICK si basa sull'assemblaggio di elementi (blocchi) modulari che, come per i mattoni in laterizio nell'edilizia tradizionale, consente la realizzazione di pareti divisorie, muri perimetrali o altri manufatti di forma anche complessa, sia in ambito edile che in altri settori (complementi di arredo, contenitori, manufatti ludici, creazioni artistiche, ecc..)I materiali con cui i blocchi possono essere realizzati sono molto diversi ed eterogenei: dai materiali...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Unrealised proposals
    • Type Product design / self-production design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users