Tabià DZ | EXiT architetti associati

Recupero di un fienile alpino Selva di Cadore / Italy / 2016

18
18 Love 5,342 Visits Published

Il progetto di recupero di un fienile in legno è stato l’occasione di dare nuova vita a un edificio strutturalmente complesso in un contesto fragile come quello delle Dolomiti, riconosciute dall’Unesco patrimonio universale dell’Umanità, attraverso pochi gesti misurati. In questa zona questi edifici vengono chiamati Tabià, sono costruzioni tradizionali in legno e pietra adibiti principalmente a stalla al piano terra e a fienile ai piani rialzati.


L’edificio preesistente è stato privato del tamponamento ligneo (adeguatamente ripulito, catalogato e reinserito sull’edificio) in modo da liberare la struttura di travi e pilastri in legno e svelarne la complessità spaziale e i nodi strutturali. Sono stati inserite nuove travi in acciaio negli spazi interstiziali in modo da rinforzare la struttura lignea e staffe in acciaio a rinforzo degli incastri più deboli: si tratta di rinforzi inseriti in opera sfruttando i minimi spazi tra il castello di travi preesistente collaboranti alla struttura originaria. Le parti metalliche sono state dipinte di nero in modo da non negarne la presenza.


Esternamente sono stati eliminati gli annessi casuali accostati all’edificio. Un piccolo ampliamento è stato previsto tra l’edificio e la rampa che conduce al terzo piano, per ricavare un volume che ospita un corpo scala interno e i bagni in modo da mantenere il più possibile libero da murature il volume originario. La differenza cromatica evidente tra ampliamento e recupero (tavole in larice nuovo per ampliamento e serramenti e tavole larice originario) intende evidenziare anche la natura mutevole di un edificio in legno: col tempo tavole nuove cambieranno colore a seconda dell’orientamento dell’edificio e dell’incidenza della luce.


Importante attenzione è stata riservata alle aperture, in modo da garantire una continua relazione visiva con il paesaggio circostante – Monte Civetta a sud, Marmolada a ovest e Monte Pelmo a est – e garantire ampi e luminosi spazi interni.

18 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di recupero di un fienile in legno è stato l’occasione di dare nuova vita a un edificio strutturalmente complesso in un contesto fragile come quello delle Dolomiti, riconosciute dall’Unesco patrimonio universale dell’Umanità, attraverso pochi gesti misurati. In questa zona questi edifici vengono chiamati Tabià, sono costruzioni tradizionali in legno e pietra adibiti principalmente a stalla al piano terra e a fienile ai piani...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2016
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation / Building Recovery and Renewal
    • Websitehttp://www.exitstudio.it/dzn/dzn-11.html
    Archilovers On Instagram
    Lovers 18 users