CASA ZM6 | CORFONE+PARTNERS

Mattinata / Italy / 2015

0
0 Love 702 Visits Published

Casa ZM6 è un casolare sito in Contrada Macchionne, lungo la via che porta dalla cittadella di Mattinata fin al suo piccolo porto turistico. In un immobile di inizio Novecento, immerso in uno storico oliveto garganico, si sono insediate alcune residenze estive contemporanee che offrono un ruolo rilevante al propri patii e giardini, che vogliono essere accoglienti, confortevoli e funzionali.
Elemento cardine del nostro progetto paesaggistico è stato un grande sistema di ombreggiatura immaginato e realizzato come due vele di una barca che si raccolgono intorno ad un albero maestro orizzontale. La vela, sincera nelle forme e nella composizione, contemporanea e non banale nel gioco di inclinazioni offre una percezione di se stessa differente da ogni prospettiva, dialogando con il vicino ulivo. Attorno allo stesso ulivo si sviluppa una lunga panca in muratura che nasce e termina con un sistema di grandi fioriere pensili. La quinta scenica del lato ovest della veranda del progetto paesaggistico è costituita dalla composizione di setti, su cui si innestano mensole ed illuminazione a LED. A connotare gli spazi e le funzioni vi è l’alternanza della pavimentazione: un assito di ecolegno chiaro si affianca a listelli di pietra di Apricena pluricromatici; in contrapposizione alla pavimentazione emerge la vasca verde centrale, composta di due piccoli terrazzamenti bordati in acciaio Cor-ten. Una porzione di giardino è stata progettata per funzionare da inflitration-trench (area di drenaggio dell’acqua piovana) e realizzata con ciottoli in marmo bianco levigato. Una cucina a cielo aperto è posizionata frontale rispetto al patio ed alla vela, il cui design essenziale e lineare calibra muratura bianca ed elementi pensili in acciaio Cor-ten.


CITTÀ: Mattinata, Italia
COMMITTENTE: Privato
DESTINAZIONE D’USO: Residenza estiva
ANNO: 2015

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Casa ZM6 è un casolare sito in Contrada Macchionne, lungo la via che porta dalla cittadella di Mattinata fin al suo piccolo porto turistico. In un immobile di inizio Novecento, immerso in uno storico oliveto garganico, si sono insediate alcune residenze estive contemporanee che offrono un ruolo rilevante al propri patii e giardini, che vogliono essere accoglienti, confortevoli e funzionali.Elemento cardine del nostro progetto paesaggistico è stato un grande sistema di...

    Project details
    • Year 2015
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram