casa colonica | Gaetano Cassone

Fasano / Italy / 2008

0
0 Love 831 Visits Published
La ristrutturazione edilizia intende recuperare la volumetria esistente destinandola a residenza rurale. La Committente è azienda agricola che conduce i terreni in oggetto e quelli circostanti in fitto. Esso è finalizzato alla produzione agricola orticola.
La progettazione si basa sul concetto di salvaguardia dell’andamento naturale del terreno, per cui l’edificio si adeguerà alle quote di campagna. Le trasformazioni saranno in assoluta armonia con le tipicità dei luoghi e delle tipologie già consolidate nel territorio agrario fasanese, con riferimento ad ogni tipo di elemento strutturale e sovrastrutturale da introdurre, con particolare attenzione ai paramenti esterni, agli infissi, all’uso della pietra, del latte di calce, delle pavimentazioni esterne, dei muretti di contenimento e di separazione delle funzioni, alle modanature, ai camini.

Allo stato i luoghi si presentano qualitativamente con impatto visivo, materico ed ambientale mediocre o di scarso valore estetico.
L’intervento mira a qualificare l’ambiente ed il sito in particolare. L’attuale ampio piazzale verrà trasformato dal punto di vista agrario con interventi di rassodamento dei terreni e di piantumazione di alberi di ulivo e di prato naturale (gramigna).
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La ristrutturazione edilizia intende recuperare la volumetria esistente destinandola a residenza rurale. La Committente è azienda agricola che conduce i terreni in oggetto e quelli circostanti in fitto. Esso è finalizzato alla produzione agricola orticola.La progettazione si basa sul concetto di salvaguardia dell’andamento naturale del terreno, per cui l’edificio si adeguerà alle quote di campagna. Le trasformazioni saranno in assoluta armonia con le tipicità dei luoghi e delle tipologie già...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Current works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram