Nuovo Teatro all’aperto Triscina

Selinunte / Italy / 2016

12
12 Love 4,200 Visits Published

Il progetto, a seguito di un concorso di idee del 1999 per le aree attigue vinto dagli stessi progettisti, è stato poi affidato nel 2006. Vede ora la sua realizzazione dopo ben 10 anni e numerose vicissitudini, grazie ad un co-finanziamento della Regione Siciliana.


Il complesso del Teatro, sfruttando il declivio esistente, interagisce profondamente con gli elementi naturali che lo circondano. Le relazione visive con il mare e il sistema dei percorsi disegnano una arena che può ospitare fino a 1000 spettatori, palco e retropalco, camerini, cabina di regia, biglietteria e servizi.
Il progetto predilige l’uso di materiali che creano una perfetta assonanza con il luogo: il palco e gli ingressi nord e sud sono interamente rivestiti in legno e il retropalco si presenta come una sorta di box chiuso da pannellature lignee. I caldi colori della cavea assorbono la luce intensa e riflettono le sfumature della macchia mediterranea.

12 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto, a seguito di un concorso di idee del 1999 per le aree attigue vinto dagli stessi progettisti, è stato poi affidato nel 2006. Vede ora la sua realizzazione dopo ben 10 anni e numerose vicissitudini, grazie ad un co-finanziamento della Regione Siciliana. Il complesso del Teatro, sfruttando il declivio esistente, interagisce profondamente con gli elementi naturali che lo circondano. Le relazione visive con il mare e il sistema dei percorsi disegnano una arena che può...

    Project details
    • Year 2016
    • Work finished in 2016
    • Client Amministrazione comunale di Castelvetrano - Selinunte
    • Contractor Sietec Costruzioni di Favara
    • Status Completed works
    • Type Theatres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 12 users