Riqualificazione Palazzina | KOSMOS GROUP

Guastalla / Italy / 2016

0
0 Love 715 Visits Published

Il progetto riguarda la riqualificazione di un'intera palazzina nel centro di Guastalla (RE), che si compone di 7 unità immobiliari distinte.


Attualmente, l'edificio versa in condizioni di obsolescenza, tuttavia le strutture sembrano mantenere una discreta valenza statica, quindi è possibile evitare un intervento di demolizione e ricostruzione, che peraltro sarebbe molto delicato rispetto alle unità strutturali limitrofe, alquanto fragili. La difficoltà d'intervento risiede soprattutto nel fatto che le unità immobiliari preesistenti hanno conformazioni molto particolari e spesso di difficile gestione, inoltre non è proponibile, nella maggior parte dei casi, agire tramite accorpamenti o frazionamenti di unità. Si è pertanto scelto di operare con limitati spostamenti delle partizioni interne e soprattutto mediante lo studio dell'arredo, che consente di sfruttare al meglio gli spazi e rende interessanti e uniche tutte le unità immobiliari.


Per quanto riguarda la facciata principale del palazzo, l'intenzione è quella di valorizzare il fronte tramite un intervento dal sapore contemporaneo, che prevede la scansione della stessa mediante lastre di pietra chiara, senza soluzione di continuità.


Il progetto vuole essere un piccolo esempio di come con poche mosse calibrate si possa trasformare un organismo edilizio complesso, facendone lievitare di molto il valore commerciale.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda la riqualificazione di un'intera palazzina nel centro di Guastalla (RE), che si compone di 7 unità immobiliari distinte. Attualmente, l'edificio versa in condizioni di obsolescenza, tuttavia le strutture sembrano mantenere una discreta valenza statica, quindi è possibile evitare un intervento di demolizione e ricostruzione, che peraltro sarebbe molto delicato rispetto alle unità strutturali limitrofe, alquanto fragili. La difficoltà d'intervento...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Current works
    • Type Apartments / Multi-family residence / Interior Design / Restoration of façades / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram