Il giardino degli eroi folli | Stradivarie Architetti Associati

Giardino vincitore del "Quinto Festival dei Giardini" Pordenone / Italy / 2016

2
2 Love 1,104 Visits Published

Con (sponsor del progetto): Adriastrade s.r.l, Azienda Agricola Vivai Salvadoretti, Emporio Agrario di Melchior Giovanni, Piller Roner Costruzioni, Societa’ Agricola Cimarosa Di Rizzato Gaetano & C. Snc


Il progetto “giardino degli eroi folli”, che trae ispirazione dal libro “Uomini che amano le piante”di Stefano Mancuso, vuole raccontarvi storie di vita, curiosità, sperimentazioni e studi di alcuni eroi. Eroi che grazie alla loro “follia”, hanno avuto il coraggio, la forza e l’intelligenza di vedere nuove cose capovolgendo lo sguardo e interpretandole come delle “straordinarie manifestazioni della vita”. Sono stati scelti sei personaggi, ognuno dei quali è parte del nostro giardino.
Ogni stanza racconta la storia di un eroe e di come esso ha osservato e indagato, con rispetto e con amore, il mondo vegetale. Così come Carver, Vavilov, Bull, Mendel, Rousseau e Blackley, amando le piante, hanno deciso di misurarsi con le leggi della natura anticipando qualcosa e cambiando le regole del mondo, noi ci auspichiamo che il nostro giardino possa diventare un luogo in cui è piacevole stare, fermarsi...in un disordinato desiderio di conoscenza.


“Sono pazzo della botanica: ed è ogni giorno peggio. Non ho più soltanto paglia nella mia testa, diventerò io stesso una pianta una di queste mattine, sto già mettendo le radici in Motiers”.
Jean- Jacques Rousseau.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Con (sponsor del progetto): Adriastrade s.r.l, Azienda Agricola Vivai Salvadoretti, Emporio Agrario di Melchior Giovanni, Piller Roner Costruzioni, Societa’ Agricola Cimarosa Di Rizzato Gaetano & C. Snc Il progetto “giardino degli eroi folli”, che trae ispirazione dal libro “Uomini che amano le piante”di Stefano Mancuso, vuole raccontarvi storie di vita, curiosità, sperimentazioni e studi di alcuni eroi. Eroi che grazie alla loro “follia”,...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Status Temporary works
    • Type Parks, Public Gardens / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users