Progetto di edificio polifunzionale pluripiano

progettazione definitiva Assisi / Italy / 2014

41
41 Love 1,815 Visits Published

Progetto architettonico (esterni):
arch. Oreste Batori, arch. Julien Proietti Peparelli


L’intervento riguarda la realizzazione ex-novo di un edificio multi-piano situato nella frazione di Santa Maria degli Angeli, a pochi passi dalla Basilica e in un contesto urbanistico costituito da una trama di edifici fronte-strada caratterizzati, sul retro, da un evidente disordine volumetrico e di finitura.


La scelta progettuale ricade per contrapposizione su una volumetria pura, costituita da un parallelepipedo che risulta spezzato da una feritoia vetrata posta in corrispondenza del vano scale. La nuova presenza architettonica non risulta condizionata dalle presistenze, e denuncia la propria modernità senza compromessi.


Tale volumetria viene alleggerita dall’utilizzo di una "pelle" staccata dalle pareti murarie, traforata con una trama che risulta ispirata al motivo pavimentale esistente sulla copertura della "Porziuncola" situata all’interna della Basilica.


I pannelli di rivestimento risultano apribili a libretto e quindi modificano casualmente l’aspetto esterno dell’edificio, rompendo la geometrica modularità del rivestimento esterno.

41 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto architettonico (esterni): arch. Oreste Batori, arch. Julien Proietti Peparelli L’intervento riguarda la realizzazione ex-novo di un edificio multi-piano situato nella frazione di Santa Maria degli Angeli, a pochi passi dalla Basilica e in un contesto urbanistico costituito da una trama di edifici fronte-strada caratterizzati, sul retro, da un evidente disordine volumetrico e di finitura. La scelta progettuale ricade per contrapposizione su una volumetria pura, costituita da un...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Unrealised proposals
    • Type Public Squares / Urban Furniture / Apartments / Multi-family residence / Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Offices/studios
    Archilovers On Instagram
    Lovers 41 users