APARTMENT / SA27

Renovation and energy saving improvement of an apartment in Verona's city center Verona / Italy / 2014

1
1 Love 1,100 Visits Published

Ristrutturazione ed efficientamento energetico di un appartamento privato nel centro storico di Verona. Il progetto ha l'obiettivo di creare un open space per la zona giorno, direttamente collegata con la terrazza esterna.


I materiali utilizzati sono il legno di Rovere effetto naturale e intonaco finito grezzo per le pareti. Sulla parete principale della zona giorno l'intonaco esistente è stato rimosso per lasciare esposta la vecchia muratura in pietra.


L'efficientamento energetico prevede l'isolamento di tutte le pareti perimetrali verso l'esterno con una controparete interna di spessore 12 cm in Ytong Multipor, materiale igroscopico adatto a prevenire la formazione di condense interstiziale e muffe,  l'isolamento all'intradosso del solaio del sottotetto mediante pannelli in lana di roccia ad alta densità di spessore 16 cm, un impianto radiante a pavimento alimentato da caldaia a condensazione, un impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore per il ricambio dell'aria, un impianto di raffrescamento in pompa di calore. Particolare attenzione è stata dedicata alla cura dei nodi e della risoluzione dei ponti termici, soprattutto per quanto riguarda il nodo parete-serramento mediante la posa di falsi telai isolati e nastrati per garantire la tenuta all'aria e alla diffusione del vapore, e i collegamenti solaio-murature verticali mediante nastratura e sigillatura del pacchetto coibente. L'esito positivo del Blower Door Test ha confermato l'efficace tenuta all'aria dell'involucro.


L'intervento ha ottenuto la certificazione CasaClimaR, ed è stata la prima del suo genere a Verona: è stato pubblicato in diverse riviste specializzate locali e nazionali come Casabella, Klimahaus, Ingenio, Eubios.


--------------------------------------------------------


Committente: Maurizio Barbuggiani


Partner di progetto: Ing. Mattia Guardini


Impresa di Costruzioni: VE.CO s.r.l. Costruzioni Generali


Photo: Comparotto fotografia

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ristrutturazione ed efficientamento energetico di un appartamento privato nel centro storico di Verona. Il progetto ha l'obiettivo di creare un open space per la zona giorno, direttamente collegata con la terrazza esterna. I materiali utilizzati sono il legno di Rovere effetto naturale e intonaco finito grezzo per le pareti. Sulla parete principale della zona giorno l'intonaco esistente è stato rimosso per lasciare esposta la vecchia muratura in pietra. L'efficientamento energetico...

    Project details
    • Year 2014
    • Client Maurizio Barbuggiani
    • Contractor VE.CO s.r.l. Costruzioni Generali
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users