3 nuove scuole a Roma | Maurizio Mosca

Concorso internazionale di Progettazione - area Romanina Rome / Italy / 2004

1
1 Love 1,423 Visits Published
Il contesto offre i due antipodi del paesaggio urbano contemporaneo: a sud-est e a sud-ovest la città normata, prodotto del connubbio fra piani regolatori e speculazione immobiliare, a nord-est un brano di città abusiva, territorio degli indiani sottratto al controllo della pianificazione. Il sito è un plateau compreso fra questi due mondi, uno spazio di contatto che suggerisce le possibilità di un in-between: i rifiuti dell'espansione urbana della città programmata sono i materiali che costruiscono il fascino imprevisto del terrain vague , il cui status di area libera puo' sussistere solo in relazione a un tessuto urbano di una certa densità.
Il progetto è un disposivo urbano in grado di accogliere la qualità proibita propria dei luoghi non controllati, una qualità nutrita del fascino del possibile, dal senso di libertà intriso di stupore e scoperta, perchè non ancor vincolato alla inesorabilità di un programma. Rifiutando di istituire un equilibrio urbano artificioso, perchè inflessibile verso gli urti del tempo e del cambiamento, il progetto adotta un'attitudine dialettica verso la città, verso la molteplicità dei suoi abitanti e verso le loro esigenze. A un equilibrio instabile è sostituito lo spazio del possibile, uno spazio in cui poche regole definiscono un campo di gioco sempre aperto.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il contesto offre i due antipodi del paesaggio urbano contemporaneo: a sud-est e a sud-ovest la città normata, prodotto del connubbio fra piani regolatori e speculazione immobiliare, a nord-est un brano di città abusiva, territorio degli indiani sottratto al controllo della pianificazione. Il sito è un plateau compreso fra questi due mondi, uno spazio di contatto che suggerisce le possibilità di un in-between: i rifiuti dell'espansione urbana della città programmata sono i materiali che ...

    Project details
    • Year 2004
    • Client Comune di Roma
    • Status Competition works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users