Trattoria Da Giulia

Restyling Stanghella / Italy / 2016

2
2 Love 4,215 Visits Published

Tutto nasce dalla volontà dei titolari della rinomata Trattoria Da Giulia, nel Comune di Stanghella (PD), di rivalutare il locale interno e dotare all’esterno una tettoia in legno per scoprire uno spazio nuovo, intimo, riservato ed esclusivo.

E’ stata svolta una gran quantità di analisi per decidere i metodi da impiegare nel restauro della Trattoria in oggetto al fine di assicurare la presa in carico di tutte queste questioni fondamentali. Il locale che ne è risultato è un fine esempio di come un edificio tipico della zona polesana e del basso polesine può essere adattato nel miglior modo possibile per valorizzare il suo ruolo.

Il principio sostanziale è stato quello di garantire che il restyling fosse eseguito con il minimo intervento e la massima delicatezza. Le riparazioni e le sostituzioni selettive sono state all’ordine del giorno, combinate con quanto di meglio la moderna tecnologia ed i metodi costruttivi sono in grado di fornire.

Il locale allo stato di fatto risulta cupo pur avendo uno stile originale della zona in cui è situato. Il risultato finale ne è stata la valorizzazione degli ambienti piccoli esistenti dando la giusta armonia e spazio mediante tonalità di colori dei materiali impiegati e i giusti giochi di luce studiati con le imprese edili e impiantistiche.

La trama dei mattoni esistenti consumati dal tempo e la trave di sostegno in ferro arrugginito della seconda sala sono stati mantenuti nel loro stato originale, come segno distintivo di autenticità.

Tecniche di restauro meticolose e dettagliate sono state in alcuni casi l’unica soluzione per garantire che l’originale fosse ripristinato in conformità con le raccomandazioni del Comune di Stanghella.

L’entusiasmo dei committenti, direttamente coinvolti nella realizzazione e scelte progettuali delle opere affiancati da un ottimo team (sottocitato), ha fatto si che il risultato fosse perfettamente rispondente all’idea progettuale iniziale.

Impresa Edile: Bau Giancarlo.
Serramenti: Nucibella Infissi.
Impiantistica: Canato Impianti Elettrici.
Tinteggiature: Bioarchitetture di Enrico Parolin .
Corpi illuminanti: Marca Ares - modelli Delta / Leo (lampade a mono e biemissione, a parete);marca Il Fanale modello Officina (Lampada a sospensione).
Progetto e direzione lavori: Geom. Gianmarco Canato.

2 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Tutto nasce dalla volontà dei titolari della rinomata Trattoria Da Giulia, nel Comune di Stanghella (PD), di rivalutare il locale interno e dotare all’esterno una tettoia in legno per scoprire uno spazio nuovo, intimo, riservato ed esclusivo.E’ stata svolta una gran quantità di analisi per decidere i metodi da impiegare nel restauro della Trattoria in oggetto al fine di assicurare la presa in carico di tutte queste questioni fondamentali. Il locale che ne è risultato è un fine esempio di come...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Main structure Masonry
    • Client Trattoria Da Giulia
    • Contractor Impresa Edile Bau Giancarlo
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Restoration of façades / self-production design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users