Hong Kong noise barrier

Menzione d'onore, concorso internazionale "Noise Barrier / Noise Enclosure Design for 2009" HONG KONG / China / 2009

2
2 Love 2,117 Visits Published
Il progetto per la noise barrier è composto da 4 singoli pezzi distribuiti lungo gli assi viari di Tai Po Tai Wo Road e Gascoigne road di Hong Kong.

Un corpo a sbalzo lungo 170 metri per 6 metri di altezza, una barriera verticale di 140 metri di lunghezza a sezione variabile da 20 a 23 metri di diametro, una barriera verticale di 70 metri di lunghezza e 4,5 metri di altezza e un corpo unico della lunghezza di 500 metri e 6 di altezza.

La loro struttura è costituita da acciaio zincato a caldo con tubi dal diametro di 50 mm per la struttura principale e di 30 mm per la struttura secondaria. L’intera struttura è ricoperta da pannelli di policarbonato traslucido ognuno di dimensioni 3 m x 0.65m. I pannelli cambiano colore in base all’impulso generato dall’asta in movimento così da avere una corrispondenza tra ciò che accade sulla strada e ciò che accade sul marciapiede.

I pannelli integrano un innovativo sistema di verde nella loro parte interna così da consentire un migliore assorbimento dello smog rilasciando aria pulita e lastre fotovoltaiche per generare energia.

Le nuove barriere anti-rumore costituiscono così una unità armoniosa con il paesaggio circostante. Luce e ombra sui pannelli bianchi stabiliscono un rapporto con il suggestivo paesaggio circostante. Dopo il tramonto, la luce artificiale illumina l’architettura da dentro, trasformando le forme in una scultura vera e propria.

ASTA TECNOLOGICA RICCIO ©
Il punto focale dell’intero progetto e l’asta denominata RICCIO ©
Si tratta di un innovativo sistema tecnologico che ha la capacità di trasformare il movimento dell’aria in energia prima ed elettricità poi (dimensioni a =1 cm; b =1 cm; l = 40cm; = Peso 150gr)

Durante il passaggio dei veicoli in prossimità della barriera si produce una pressione d’onda con energia cinetica e potenziale. Questa energia viene trasferita all’ elemento rigido, l’asta (inizialmente a riposo), ortogonalmente al fronte d’onda. Conseguentemente l’asta stimolata dal moto ondoso, inizia a muoversi come un oscillatore armonico.

Considerando l’energia cinetica E = ½ *m*ω2A2 = ½*m*K/m*A2 = ½ *(a*b3)/(4h3)*α*A2 e le dimensioni dell’asta (a, b, l), il materiale (α) e la misura della prima oscillazione, l’energia prodotta dall’asta (al secondo) è di: E ≈ 1 Joule o W ≈ 1 Watt.

L’energia prodotta viene immagazzinata da adeguati accumulatori. L’energia servirà a gestire l’intero sistema e a rilasciare energia pulita utile ai residenti dell’area.
2 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il progetto per la noise barrier è composto da 4 singoli pezzi distribuiti lungo gli assi viari di Tai Po Tai Wo Road e Gascoigne road di Hong Kong.Un corpo a sbalzo lungo 170 metri per 6 metri di altezza, una barriera verticale di 140 metri di lunghezza a sezione variabile da 20 a 23 metri di diametro, una barriera verticale di 70 metri di lunghezza e 4,5 metri di altezza e un corpo unico della lunghezza di 500 metri e 6 di altezza. La loro struttura è costituita da acciaio zincato a caldo con...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users