Stade de Football S. Keita | B+C architectes

Cergy / France / 2014

2
2 Love 1,028 Visits Published

Concetto
La tribuna di uno stadio è per sua natura un’ architettura “vivente", la sua immagine si modifica man mano che il pubblico la riempie :


• " vuota", si presenta come una scultura immobile, un oggetto senza vita. A causa della sua volumetria diventa un "monumento" urbano, un " landmark", un riferimento visibile da lontano
• "piena", l'oggetto architettonico scompare, il pubblico, un "magma" vivente in continuo movimento, ne prende il posto e ne " disegna" l’immagine
L’idea di progetto è quella di “dissimulare” l’oggetto architettonico e di iscriverlo in una " promenade" che collega l’ingresso nord al complesso sportivo (con il centro commerciale e la fermata dei trasporti pubblici) a quello sud (con le aree di parcheggio pubblico).
Questa “promenade”, vera e propria spina dorsale del centro sportivo, nel suo percorso si prolunga per collegare i differenti terreni di gioco, rimonta e si "dilata" nella sua parte centrale per trasformarsi "naturalmente" in tribuna per poi ridiscendere e collegarsi all’ingresso nord del centro sportivo


Materiali
La struttura della tribuna, che puo accogliere fino a 1000 spettatori, è in cemento armato. Al piano terra sono localizzati gli spogliatoi e i locali annessi (buvette, hall, uffici, ecc.)
La copertura è costituita da una tela in poliestere che assicura la protezione degli spettatori e nello stesso tempo permette ai raggi solari d’illuminare le gradinate di una luce dolce e diffusa.
La struttura é costituita da due travi in legno lamellare, contreventate in parte alta da un sistema di tubi in acciaio, che si allontanano della periferia verso il centro seguendo la " dilatazione" della tribuna.
All’estremità nord e sud, la copertura si divide creando due “aperture” triangolari che marcano gli ingressi alla tribuna.
Grazie alle caratteristiche translucide della tela, il soffitto della copertua è animato dal gioco di ombre creato dall’intersezione della trama obliqua dei controventamenti e quella delle cuciture della tela perpendicolari alla struttura in legno lamellare.
Costruzione dello stadio Salif Keita con tribuna d’onore di 1 000 posti, terreno in erba sintetica, spogliatoi e locali annessi.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ConcettoLa tribuna di uno stadio è per sua natura un’ architettura “vivente", la sua immagine si modifica man mano che il pubblico la riempie : • " vuota", si presenta come una scultura immobile, un oggetto senza vita. A causa della sua volumetria diventa un "monumento" urbano, un " landmark", un riferimento visibile da lontano • "piena", l'oggetto architettonico scompare, il pubblico, un "magma" vivente in continuo movimento, ne prende il posto e ne " disegna"...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Main structure Wood
    • Client Communauté d’Agglomération de Cergy-Pontoise
    • Cost 3 000 000 euros
    • Type Stadiums
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users