LA TERRAZZA DEL BANCO | ROBERTO SEVESO ARCHITETTO

Terrazza con Pergola bio-climatica e vegetazione Desio / Italy / 2016

0
0 Love 844 Visits Published

L’intervento oggetto della presente pratica edilizia è situato all’interno della proprietà Banco Desio SPA – via Rovagnati n.1 – Desio (MB).

Il Progetto prevede la realizzazione di una Pergola (arredo fisso) a moduli accoppiabili da inserire sulla terrazza che si sviluppa al primo piano di un corpo di fabbrica di recente costruzione. Il fabbricato è adibito, nella parte sottostante, ad uffici amministrativi ed è posto in relazione con la restante porzione di edificio al cui interno troviamo, subito dopo un ampio atrio di rappresentanza collocato vicino all’ingresso, il nuovo auditorium.

Il pergolato in questione, da posizionare sulla terrazza, si ritiene essere esclusivamente un elemento di arredo che completa la terrazza medesima.

Il manufatto è un insieme ordinato realizzato in alluminio e consta di una serie di cinque moduli che hanno uno  sviluppo in pianta di  circa 4.00 m. x 4.60 m.  con un altezza uniforme di circa 2.60 m.   E’ un manufatto leggero, amovibile, autoportante e totalmente scollegato strutturalmente dall’edificio  preesistente.

La copertura di questo pergolato si concretizza attraverso un frangisole a lamelle di alluminio orientabili progettate per riparare non solo dalle irraggiamento  solare  ma anche dalla pioggia.Si completa con una grondaia perimetrale e pluviale integrato nei montanti. La movimentazione delle lamelle frangisole (lame orientabili con rotazione fino a 140° e posizioni intermedie modulabili) avviene con motorizzazione radiocomandata.

 Il manufatto, oltre alla parziale copertura frangisole prevede anche l’installazione di una serie di tende (teli in pvc) trasparenti (mod. cristal), avvolgibili  (a srotolamento verticale), che scompaiono nella struttura quando non si usano (teli integrati). Queste tende vengono utilizzate per soddisfare soprattutto esigenze di protezione dal vento.

La soluzione, curata fin nel minimo dettaglio, consente di ottenere uno spazio esterno “open air” che assicura la massima protezione e funzionalità. Un manufatto sfruttabile appieno in ogni stagione dell’anno dai partecipanti ai convegni che verranno realizzati nell’auditorium, grazie alla possibilità di assicurare una climatizzazione quasi perfetta in ragione di un  preciso concetto legato  ai cosiddetti principi di sostenibilità ambientale.

Nel contesto di questa costruzione di edilizia direzionale esistente, la “pergola”, che si inserisce all’interno del novero delle attività di edilizia libera, risulta essere una realizzazione esteticamente semplice, rifinita, moderna, pulita e lineare nelle sue peculiari forme razionali che si adattano perfettamente a questo preciso ambito e inoltre legano, nel migliore dei modi, l’edificio alla  terrazza divenendone il naturale complemento  estetico-funzionale.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento oggetto della presente pratica edilizia è situato all’interno della proprietà Banco Desio SPA – via Rovagnati n.1 – Desio (MB).Il Progetto prevede la realizzazione di una Pergola (arredo fisso) a moduli accoppiabili da inserire sulla terrazza che si sviluppa al primo piano di un corpo di fabbrica di recente costruzione. Il fabbricato è adibito, nella parte sottostante, ad uffici amministrativi ed è posto in relazione con la restante porzione di edificio al cui interno troviamo,...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2016
    • Main structure Steel
    • Client Banco di Desio SPA
    • Status Current works
    • Type Banks
    Archilovers On Instagram