AMPLIAMENTO CASA UNIFAMILIARE | Giorgio Da Villa

San Donà di Piave / Italy / 2005

0
0 Love 2,749 Visits Published
Il progetto nasce dall’esigenza di ricavare due appartamenti da una casa privata. Il risultato viene ottenuto mantenendo inalterata la struttura dell’edificio, che comunque si amplia con un prolungamento sopra i preesistenti garages e con l’aggiunta di un nuovo volume.
Tale volume, collocato come parte terminale dell’ampliamento, è costituito da un cubo di circa 6 m di lato dove, per mantenere una maggiore autonomia, è posta la zona di ingresso della nuova abitazione.
Per non essere troppo invasivi con la preesistenza si è scelta la figura pulita e compatta del cubo, figura che tuttavia si modella scavandosi con degli arretramenti ed interrompendosi negli angoli. Ne risulta un padiglione che si affaccia al verde del prato ed agli alberi di recinzione attraverso degli spazi “stanza” esterni che filtrano il rapporto con il giardino.
Il freddo colore grigio perla del cubo si ammorbidisce con il caldo color cotto del rivestimento della facciata, rivestimento che contribuisce sia ad armonizzare il nuovo volume con la tradizione dei materiali preesistenti, sia a spezzare la simmetria dell’unica parete del cubo rimasta integra nella sua forma quadra.
Un’illuminazione morbida di faretti a terra e di una lama di luce caratterizzano l’impressione notturna.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto nasce dall’esigenza di ricavare due appartamenti da una casa privata. Il risultato viene ottenuto mantenendo inalterata la struttura dell’edificio, che comunque si amplia con un prolungamento sopra i preesistenti garages e con l’aggiunta di un nuovo volume.Tale volume, collocato come parte terminale dell’ampliamento, è costituito da un cubo di circa 6 m di lato dove, per mantenere una maggiore autonomia, è posta la zona di ingresso della nuova abitazione.Per non essere troppo...

    Project details
    • Year 2005
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram