Riqualificazione Mercato Muzii e Piazza Muzii-Pescara | De Architectare D'Urbano_Passerini_Architetti

Interventi di riqualificazione del Mercato di piazza Muzii e delle aree circostanti Pescara / Italy / 2016

0
0 Love 3,590 Visits Published

Il Mercato centrale di Pescara, ieri struttura comunale dimenticata negli ultimi 20 anni dai pescaresi, seppure ubicato in pieno centro; oggi Mercato Muzii, nel quadrilatero di città pedonalizzato, vuole tornare ad essere il luogo  di incontro ed aggregazione, il luogo pubblico da condividere, l'agorà dove svolgere la quotidianità, mettendo al centro come soggetto che compie l’azione la città intesa anche nell’accezione estesa dei cittadini.


Tra l'ieri e l'oggi quattro anni ed altrettanti lotti di lavori partendo dal nucleo originario dell’idea di progetto di riqualificazione del mercato in cui la piazza esterna e quella interna del mercato coperto si compenetrano diventando un luogo unico, contenitore di una realtà consolidata, che è quella commerciale, ma adatta ad accogliere anche funzioni ed eventi collaterali.


L'intervento di riqualificazione ha riguardato la realizzazione della facciata continua -che caratterizza il fronte su Piazza Muzii- , il rifacimento dell'impiantistica elettrica, idrico/sanitaria e antincendio, la ridefinizione di spazi, funzioni ed accessi.


A guidare fin dall'inizio l'intento progettuale è la volontà di compenetrare lo spazio pubblico esterno della piazza scoperta con quello interno del Mercato, piazza coperta. A rimarcare tale intenzione è la continuità della pavimentazione tra interno ed esterno, realizzata in porfido, pietra di Luserna e travertino.


Non solo interventi strettamente riguardanti lavori edilizi e strutturali, per aggiornare l'immagine del Mercato (la cui struttura risale integralmente ad un progetto degli anni '60 attribuito all' Arch. Carlo Aymonino), ma anche cultura, arte e comunicazione:


-l'intervento di street art, patrocinato dall'Amministrazione Comunale e svoltosi nell' Aprile 2014, al quale hanno partecipato 10 artisti (provenienti da Italia ed Europa) ha data una forte impronta al prospetto del Mercato su Via De Cesaris ;


-le vele ombreggianti, progettate ad hoc per schermare l'irraggiamento solare nelle calde ore estive, apposte sulle finestre del piano primo lato via Minghetti hanno l'ambizione di ibridarsi con una funzione comunicativa, con l'intento di veicolare alla città, attraverso delle grafiche originali su cui campeggiano dei concetti  e delle parole chiave, le attivitá, le potenzialità e le aspirazioni attuali ed in divenire del " contenitore mercato".


 Oggi il Mercato Muzii spinge l'accelleratore sulle potenzialità della galleria Food, che si è arricchita nell'ultimo anno di attività che propongono assaggi e tapas di prodotti del territorio.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Mercato centrale di Pescara, ieri struttura comunale dimenticata negli ultimi 20 anni dai pescaresi, seppure ubicato in pieno centro; oggi Mercato Muzii, nel quadrilatero di città pedonalizzato, vuole tornare ad essere il luogo  di incontro ed aggregazione, il luogo pubblico da condividere, l'agorà dove svolgere la quotidianità, mettendo al centro come soggetto che compie l’azione la città intesa anche nell’accezione estesa dei...

    Project details
    • Year 2016
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2016
    • Client Comune di Pescara
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Urban Renewal / Markets
    Archilovers On Instagram