Dioniso Winery | Andrea Desimone architetto

Russian Federation / 2016

0
0 Love 849 Visits Published

Progettare una cantina di vinificazione è come immaginare “la storia di una comunità” che si raccoglie intorno ad un tavolo raccontando storie e miti di una bevanda che ha radici antiche.


Un progetto che descrive il “percorso iniziatico” nel quale si viene accompagnati in un’esperienza multisensoriale ricca di emozioni, nella quale l’Architettura è il palcoscenico e il vino è lo strumento in grado di generare ricordi indelebili.


Un racconto che permetta di immergersi in questa cultura attraverso “il tempo del vino”, e che permetta di vivere ogni singolo momento della visita da due prospettive differenti:


vino e natura e vino e comunità.


Un edificio che vede nella completa integrazione paesaggistica il motivo delle sue forme, derivanti dai flussi di persone, di merci e di mezzi.


Una piastra ovoidale che integra il viale d‘accesso tra i filari e il frutteto, un anfiteatro verde che avvolge la cantina.


L’allestimento interno è un gioco di pieni e vuoti, di materia pesante come pietra e mattone e di materia eterea come la luce, nella quale volumi/contenitori di legno si alternano a grandi vetrate panoramiche sul paesaggio interno.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progettare una cantina di vinificazione è come immaginare “la storia di una comunità” che si raccoglie intorno ad un tavolo raccontando storie e miti di una bevanda che ha radici antiche. Un progetto che descrive il “percorso iniziatico” nel quale si viene accompagnati in un’esperienza multisensoriale ricca di emozioni, nella quale l’Architettura è il palcoscenico e il vino è lo strumento in grado di generare ricordi...

    Project details
    • Year 2016
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Tourist Facilities / Wineries and distilleries
    Archilovers On Instagram