Palazzo Vendramin | Alberto Torsello

Venice / Italy / 2015

101
101 Love 11,983 Visits Published

Il restauro degli edifici storici a Venezia è fortemente regolamentato ed i grandi progetti devono essere realizzati in modo tale da garantire la conformità alle prescrizioni delle autorità locali e la conservazione, per quanto possibile, del tessuto storico. Inoltre, è essenziale che le unità residenziali finali siano strutturalmente sane, energeticamente efficienti e compatibili con le esigenze della vita moderna.


E’ stata svolta una gran quantita di analisi per decidere i metodi da impiegare nel restauro di Palazzo Vendramin, al fine di assicurare la presa in carico di tutte queste questioni fondamentali. Gli appartamenti che ne sono risultati sono un fine esempio di come un antico edificio possa essere adattato nel miglior modo possibile, sia per rivestire il suo nuovo ruolo che per proteggere il suo patrimonio.


Il principio sostanziale e stato quello di garantire che il restauro fosse eseguito con il minimo intervento e la massima delicatezza. Le riparazioni e le sostituzioni selettive sono state all’ordine del giorno, combinate con quanto di meglio la moderna tecnologia ed i metodi costruttivi sono grado di fornire. La struttura dell’edificio e stata aumentata con l’uso di rinforzi non invasivi, mentre le fondazioni originali sono state rinforzate e consolidate. E’ stata inoltre installata una protezione contro le alte maree eccezionali o ‘acqua alta eccezionale’.


Durante il processo di restauro sono state svelate molte peculiarità architettoniche storiche tra cui frammenti di opere d’arte ed affreschi preesistenti, pavimenti in legno e a terrazzo, soffitti con travi ed intonaci finemente affrescati, che hanno rappresentato una complessa sfida per i realizzatori.


In alcuni casi sono state attuate delle strategie “nuovo per vecchio”, compreso il travaso di nuovi pavimenti a terrazzo con l’utilizzo delle stesse tecniche impiegate nella produzione degli originali.


Tecniche di restauro meticolose e dettagliate sono state in alcuni casi l’unica soluzione per garantire che l’originale fosse ripristinato in conformità con le raccomandazioni della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e della sua Laguna.


Design degli interni
La casa è la dimora della vita. È il luogo dell’abitare. Abitare è molto più che il semplice alloggiare, lo star di casa o il soggiornare. La parola stessa, «abitare», rinvia ad «abito», a ciò che avvolge e definisce uno stile di vita. Ogni abito, una volta indossato, appartiene interamente a noi e noi ad esso. In tal modo l’abito aiuta a esprimere il nostro stesso modo di essere.


Così è per l’abitare, nei suoi misteriosi e familiari rituali: il In palazzo Vendramin, ogni casa ha una sua storia, l’interior riposo, la conversazione, la preparazione dei cibi, i rapporti con raccorda la preesistenza con la contemporaneità, riscopre i gli amici e con le persona L’interior design non è soltanto l’interno materiali e le tecniche costruttive veneziane (pavimento alla di uno spazio, è l’intima essenza di un modo di dimorare, di veneziana, la pietra d’Istria, i laccati chiari, il vetro, i tessuti, vivere nel mondo. ecc.) utilizzando la luce come ingrediente primario.


SERVIZIO DI PROGETTAZIONESU MISURA
A richiesta, l’architetto Alberto Torsello insieme a un team di abili decoratori, tappezzieri, falegnami, fabbri e marmisti, è inoltre a disposizione per dotare ogni appartamento di Palazzo Vendramin di quel particolare tocco finale in base al budget ed al gusto personale - non esitate a contattarci per ulteriori dettagli.

101 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il restauro degli edifici storici a Venezia è fortemente regolamentato ed i grandi progetti devono essere realizzati in modo tale da garantire la conformità alle prescrizioni delle autorità locali e la conservazione, per quanto possibile, del tessuto storico. Inoltre, è essenziale che le unità residenziali finali siano strutturalmente sane, energeticamente efficienti e compatibili con le esigenze della vita moderna. E’ stata svolta una gran quantita di...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Refurbishment of apartments / Building Recovery and Renewal
    • Websitehttp://www.palazzovendramin.com
    Archilovers On Instagram
    Lovers 101 users