Hotel design - salò

Ideazione concettuale di un hotel con concetti di tecno-ecologia e minimizzazione dell'impatto paesistico Salò / Italy / 2007

3
3 Love 4,570 Visits Published
Lo studio colombo+associates è stato chiamato alla realizzazione di un'analisi progettuale in merito all cambio di destinazione d'uso di un'area rurale nella località di Salò- Roe Volciano in un area dedicata al ricevimento ed un hotel 5 stelle lusso con centro benessere annesso.
Il brifing di progetto ha poto le linee guida per l'ottenimento di una realizzazione che risponda ai seguenti requisiti:
Qualitò, sicurezza ed esclusività della realizzazione
alta qualità ed innovazione dei servizi
qualità ed ecosostenibilità ambientale ed abitativa
adattabilità ad un turismo di breve- media durata
adattabilità ad un turismo business, concressuale enche mediante integraziomne cpon i servizi ( vedi soluzioni di congress-spa)
flessibilità dell'accoglienza verso un turismo a breve durata.

la nuova struttura avrà lo scopo primario di colmare l'evidente squilibrio tra location Lago e quelle Non lago . ponendo come attrattiva principale proprio la qualità e l'unicità della struttura stessa e la pluralità e livello dei servizi proposti in abbinamento alle già consolidate caratteristiche del luogo e valorizzando le caratteristiche paesaggistiche del primo entroterra del garda.

Requisito fondamentale della nuova struttura sarà lo standard qualitativo alberghiero, che si posiziona su livelli di assoluta eccellenza.
l'ipotesi progettuale assegnata dalla società Pantarei srl allo studio, ha delineato un progetto- guida non prescrittivo per gli investitori che mette in luce le caratteristiche di pregio assoluto, capaci di rendere la struttura unica nell'offerta cittadina, per fascino della location e per possibilità di servizi al cliente.Il progetto include strutture di servizio quali, il centro ippico, la piscina con affaccio esterno e vista lago,il welness center con spa di perstigio che offre trattamenti all'avanguardia e preziosi e il centro eno-gastro culturale che offre cibi e bevande dal sapore locale di alto gourmet.
Il progetto si sviluppa prevedendo una struttura di accoglienza di circa 150 camere, che mira al prefetto inserimento all'interno dell'esistente panorama naturale .
Lutilizzo di fonti energetiche alternative ne conferisce doti di estrema ecosostenibilità.
citiamo ad esempio:
climatizzazione - Utilizzo di fonte rinnovabile geotermica come l’acqua di falda per raffrescare e riscaldare gli ambienti, evitando così emissioni di CO2 e sostanze inquinanti sul sito;
Pannelli fotovoltaici - Sui prospetti Sud per la produzione di energia elettrica (potenza installata 50 kW), al fine di un uso razionale dell’energia da fonte solare
Cellule Interattive - Nuova soluzione tecnica ed architettonica per la facciata con cellule a “ventilazione interattiva”, in grado di utilizzare gli apporti gratuiti solari per riscaldare gli ambienti quando necessario ed evitare invece i surriscaldamenti attraverso la ventilazione. 4 tipologie di cellule, simmetriche, inclinate su 2 assi diversi.
Serre bioclimatiche - Volumi a doppia altezza che, mediante un sistema di ventilazione naturale consentono il raffrescamento estivo e l’accumulo di calore in inverno.
Vasca di raccolta acqua piovana - Posizionata in sotterranea, alimenta le cassette dei servizi igienici e consente così un risparmio della risorsa idrica potabile.
Collettori solari - Utilizzando l’energia termica del sole, producono più del 50% di fabbisogno d’acqua calda sanitaria.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo studio colombo+associates è stato chiamato alla realizzazione di un'analisi progettuale in merito all cambio di destinazione d'uso di un'area rurale nella località di Salò- Roe Volciano in un area dedicata al ricevimento ed un hotel 5 stelle lusso con centro benessere annesso.Il brifing di progetto ha poto le linee guida per l'ottenimento di una realizzazione che risponda ai seguenti requisiti:Qualitò, sicurezza ed esclusività della realizzazionealta qualità ed innovazione dei...

    Project details
    • Year 2007
    • Client PANTAREI SRL
    • Status Unrealised proposals
    • Type Feasibility Studies / Conference Centres / Showrooms/Shops / Swimming Pools / Fitness Centres / Sports Facilities / Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas / Bars/Cafés / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users