O2|e-Tower
progetto di torre ecosostenibile e eco-tecnologica a dubai Dubai / UAE / 2008
0
Il mondo si trova di fronte ad una sfida senza precedenti a seguito degli effetti negativi dell' aumentare delle emissioni co2. Gli immobili sono responsabili di una grande quantità di utilizzo di suolo, energia, consumo d'acqua, aria e dell'alterazione dell'atmosfera. Le pratiche di Green building sono attualmente in via di introduzione e mirano a ridurre l'impatto ambientale degli edifici; Un palazzo verde consente di risparmiare, in media , il 70 per cento di energia elettrica, dal 50 al 60 per cento di acqua ed il 36 per cento di energia rispetto ad edifici standard. Gli UAE sono tra i più grandi produttori di co2 pro capite ma fino ad ora, il governo degli emirati aveva stentato a riconoscere l'effetto negativo che ha per l'ambiente ed è oggi orientato verso uno sviluppo sostenibile al fine di ridurre l'impronta negativa sull'ambiente e la dipendenza da fonti energetiche non rinnovabili. Una serie di iniziative del governo sono state avviate negli ultimi anni con lo scopo di regolamentare la costruzione e garantire l’utilizzo di tecnologie ecocompatibili che riducano i rifiuti e facciano uso di fonti energetiche rinnovabili. Questo progetto è un vero e proprio “case study” per una soluzione fattibile e conveniente, di un edificio di 200 mt, situato nella zona di Dubai Waterfront.
La struttura è progettata per garantire un elevato benessere residente; la maggior parte degli appartamenti sono dotati di una spettacolare vista sul mare e i percorsi di distribuzione, come i corridoi e le lobby degli ascensori, sono ubicati nella parte sud del palazzo. Questa configurazione, oltre ad incrementare il valore delle abitazioni, fornisce protezione termica e spazio a sufficienza per posizionare sistemi di raffreddamento solare.
L'edificio è attraversato da un condotto che consente il naturale flusso dell'aria, capace di controllare il microclima attraverso la pressione negativa creata dal vento. Il condotto è trasparente dal lato mare, al fine di sfruttare la luce naturale che arriva fino ai giardini interni alimentandoli e nutrendoli. Il condotto è interrotto, senza ridurre la sua efficacia, da 6 giardini pubblici collocati lungo l'edificio, con lo scopo di correggere la temperatura e l'umidità dell'aria, arricchendola con il profumo della vegetazione. Sul tetto del palazzo, una nuova concezione di propulsore eolico, fornirà sostanziale apporto di energia elettrica all'edificio indipendentemente dalla direzione del vento, anche di notte. L'efficienza idrica è ottenuta utilizzando un impianto di trattamento e due serbatoi sotterranei in cemento. Tutte le acque reflue vengono raccolte in una cisterna e poi trasferite in un impianto di trattamento delle acque che a sua volta le trasferirà in un altro serbatoio di acque grigie. Questa acqua viene poi utilizzata per l'irrigazione di giardini . Tutti i sistemi di controllo del condizionamento d'aria, della ventilazione, del controllo accessi, TVCC, impianti di allarme, antincendio, illuminazione e potenza sono integrati in un unico backbone IP. Tutti i consumi di energia all'interno dell'edificio sono pertanto monitorati e controllati in tempo reale per garantire che il consumo sia ottimizzato e l'obiettivo del contenimento dei costi e delle emissioni sia raggiunto.
0 users love this project
Enlarge image
Il mondo si trova di fronte ad una sfida senza precedenti a seguito degli effetti negativi dell' aumentare delle emissioni co2. Gli immobili sono responsabili di una grande quantità di utilizzo di suolo, energia, consumo d'acqua, aria e dell'alterazione dell'atmosfera. Le pratiche di Green building sono attualmente in via di introduzione e mirano a ridurre l'impatto ambientale degli edifici; Un palazzo verde consente di risparmiare, in media , il 70 per cento di energia elettrica, dal 50 al...
- Year 2008
- Client Studio concettuale
- Status Competition works
- Type Tower blocks/Skyscrapers / Shopping Malls / Showrooms/Shops / Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas
comment