Borgo Cornalese

Progetto di restauro e valorizzazione di Borgo Cornalese Borgo Cornalese / Italy / 2015

1
1 Love 1,704 Visits Published

Il progetto di Borgo Cornalese è un Piano di Recupero di un complesso, oggi agricolo in completo stato di abbandono, con origini storiche molto antiche, le prime notizie documentate risalgono all'anno 1000, inserito in un contesto rurale incontaminato.


Borgo Cornalese è costituito da 2 cascine a corte, una chiesa ottocentesca ed una villa monumentale, ed un mulino probabilmente di fine 1200.


Questo sito è tutelato dai vincoli: monumentale, paesaggistico, floro-faunistico, si trova ai margini dell'ansa del Po Morto inserito da poco nei siti di interesse dell'UNESCO.


Il Piano di Recupero si è posto l'obbbiettivo di riqualificare e rivitalizzare un'area in completo stato di abbandono nello spirito di un restauro filologico preciso e puntuale.


La stesura del progetto ha richiesto, al pool di professionisti (l'arc.Doleatto, l'arch. Fabbris, l'arch. Pagella, l'ing. Bono e l'ing. Dezzani con la consulenza dell'ing. Nicelli per gli impianti, dell'ing. Mancini per le strutture e del dott. Quagliolo per la parte idrogeologica), anni di lavoro e ricerche storiche archivistiche.


Il Piano di Recupero ha ottenuto la piena approvazione sia della commissione 91bis, di quella ambientale che della Soprintendenza.


Siamo ora giunti alla fase di stesura del progetto definitivo del primo lotto esecutivo che sarà costituito dalla maggior parte delle opere di urbanizzazione primarie che da Corte A.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di Borgo Cornalese è un Piano di Recupero di un complesso, oggi agricolo in completo stato di abbandono, con origini storiche molto antiche, le prime notizie documentate risalgono all'anno 1000, inserito in un contesto rurale incontaminato. Borgo Cornalese è costituito da 2 cascine a corte, una chiesa ottocentesca ed una villa monumentale, ed un mulino probabilmente di fine 1200. Questo sito è tutelato dai vincoli: monumentale, paesaggistico, floro-faunistico,...

    Project details
    • Year 2015
    • Main structure Masonry
    • Client Privato
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Landscape/territorial planning / Single-family residence / Multi-family residence / Lofts/Penthouses / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users