Art Fund Pavilion 2009

Vincitore Art Fund Pavilion 2009 Competition Woking / United Kingdom / 2009

1
1 Love 2,674 Visits Published
Il volume ha forma sinuosa, con grandi superfici vetrate incolore pensate per offrire una bella vista sul canale adiacente il complessso del Museo. La nuova struttura si basa su tre principi fondamentali quali duplicazione, riflessione e simmetria. La semplice stratificazione del singolo livello dell’edificio su una serie di rampe genera, attraverso il gioco delle quote differenti, una nuova topografia degli interni. I tagli e le superfici rialzate collocate del pavimento dell’edificio sono duplicati in maniera speculare sul soffitto, orientato verso i due ingressi principali del Museo Lightbox. Ne risulta una struttura dove le opere esposte e l’ambiente circostante sono fruibili attraverso prospettive sempre cangianti.

“Volevamo usare la tipologia a rampa sia per organizzare la circolazione nello spazio espositivo sia per ‘demistificare’ la tradizionale architettura della ‘scatola bianca per l’arte” a pianta aperta”, spiega Tina Manis. Questa soluzione è capace di dar forma a spazi che appaiono familiari, attraverso i quali ognuno può comprendere ed entrare in contatto con le opere artistiche nel più semplice e istintivo dei modi”.
1 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il volume ha forma sinuosa, con grandi superfici vetrate incolore pensate per offrire una bella vista sul canale adiacente il complessso del Museo. La nuova struttura si basa su tre principi fondamentali quali duplicazione, riflessione e simmetria. La semplice stratificazione del singolo livello dell’edificio su una serie di rampe genera, attraverso il gioco delle quote differenti, una nuova topografia degli interni. I tagli e le superfici rialzate collocate del pavimento dell’edificio sono...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2009
    • Work finished in 2009
    • Status Current works
    • Type Art Galleries
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users