"Casetta in Canadà" | Angelo Luigi Tartaglia

Sant'Elia a Pianisi / Italy / 2015

1
1 Love 1,004 Visits Published

...........................
Aveva una casetta piccolina in Canadà,
con vasche, pesciolini e tanti fiori di lillà,
e tutte le ragazze che passavano di là
dicevano: “Che bella la casetta in Canadà!” .
..................................


Cit. di M.Panzeri - V.Mascheroni - Ed.Mascheroni - Milano - Cantata da Gino Latilla


Non è il Canada, ma Sant'Elia a Pianisi in provincia di Campobasso ed in onore alla canzoncina abbiamo aggiunto i fiori di lillà, le vasche, i pesciolini e le ragazze li lasciamo all'immaginazione.


Era il 1985, periodo della massima espressione in Italia del "Post Moderno", quando negli USA si parlava già di Decostruttivismo. Anche se negli interni già seguivo le nuove tendenze stilistiche d'oltre Oceano, ho voluto più volte, nei miei progetti dell'epoca, rendere omaggio a quello che è stato l'ultimo grande movimento Architettonico durato dal '77 all' '87.


In questa casetta, le cui facciate sono state lasciate per anni allo stato grezzo, completata nei suoi cromatismi solo di recente, la simmetria è stata un diktat assoluto, dissimulata purtroppo solo dal portone di ingresso sul lato a monte, viste le esigenze di distribuzione interne e di richieste della Committenza. Nel nostro post osserverete come l'avevo originariamente ideata.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    ...........................Aveva una casetta piccolina in Canadà, con vasche, pesciolini e tanti fiori di lillà, e tutte le ragazze che passavano di là dicevano: “Che bella la casetta in Canadà!” ................................... Cit. di M.Panzeri - V.Mascheroni - Ed.Mascheroni - Milano - Cantata da Gino Latilla Non è il Canada, ma Sant'Elia a Pianisi in provincia di Campobasso ed in onore alla canzoncina abbiamo aggiunto i fiori di...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users