Scuola secondaria di primo grado | Stefano Sangalli

Casatenovo / Italy / 2016

0
0 Love 940 Visits Published

Il complesso è progettato per assolvere primariamente all’esigenza propria di ambiente scolastico e secondariamente ad un uso pubblico differente: da attività ludiche estive ad attività di apprendimento extra-curriculari, da feste a convegni.

Questa pluralità di funzioni e soprattutto la valenza pubblica non solo puramente scolastica, ha indirizzato la progettazione verso un aspetto esterno istituzionale e nello stesso tempo flessibile all’interno.

L’impianto planimetrico è generato da due direttrici che derivano una dalla conformazione del lotto e l’altra dall’orientamento nord-sud. Tali linee compongono la distribuzione planivolumetrica degli spazi esterni e dell’edificio. Il corpo principale della scuola, a forma quadrata, è orientato lungo la direttrice nord-sud per consentire una migliore gestione solare, mentre il corpo palestra e la maggior parte degli spazi esterni sono orientati lungo le direttrici definite dal lotto.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso è progettato per assolvere primariamente all’esigenza propria di ambiente scolastico e secondariamente ad un uso pubblico differente: da attività ludiche estive ad attività di apprendimento extra-curriculari, da feste a convegni.Questa pluralità di funzioni e soprattutto la valenza pubblica non solo puramente scolastica, ha indirizzato la progettazione verso un aspetto esterno istituzionale e nello stesso tempo flessibile all’interno.L’impianto planimetrico è generato da due...

    Project details
    • Year 2016
    • Client Comune di Casatenovo
    • Status Unrealised proposals
    • Type Schools/Institutes / Multi-purpose Cultural Centres
    Archilovers On Instagram