Oliver's Place

Preston / United Kingdom / 2008

0
0 Love 4,139 Visits Published
L’autorizzazione è stata concessa per un edificio di quattro piani (4236 mq di superficie interna complessiva) e un parcheggio multipiano. Il progetto di Moxon, di forte impatto architettonico, migliorerà il carattere e le qualità dell’area su cui sorgerà.

La principale caratteristica architettonica dell’edificio è costituita da una serie di alette in alluminio anodizzato che sporgono a sbalzo da staffe di sostegno verticali posizionate su tutte e quattro le facciate dell'edificio e tutte orientate nella stessa direzione. Sulla facciata sud-ovest agiscono come un gigante brise soleil e come schermo parapioggia, ma sembrano visivamente più permeabili sulla facciata sud-est.

Mentre nelle prime ore del mattino e in inverno la luce del sole può penetrare nell’edificio, in estate ciò non accade per non alterare le condizioni ambientali interne. Le alette di alluminio appaiono come un rovo che conferisce alla costruzione un aspetto singolare che cambia radicalmente a seconda della posizione dello spettatore.


Moxon’s design offers a visually distinctive architectural style that is intended to be an exemplar of its kind with a strong visual presence. The scheme as a whole, including the surface and multi deck car parking facilities, will make full use of the opportunity presented by this high profile site to dramatically improve the character and quality of the area.

The primary architectural expression of the building is through an array of anodised aluminium fins, cantilevered from vertical support brackets on all four façades of the building. The aluminium fins, are all oriented in the same direction. On the South West façade they act as a large scale brise soleil and rain screen, but appear more visually permeable on the South East façade. Early morning and winter sunlight is able to enter the building while in high summer sun is excluded and so does not adversely alter the environmental conditions within the building. The aluminium fins also appear as a thicket of material that gives the building a striking appearance that changes dramatically depending on the position of the viewer.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’autorizzazione è stata concessa per un edificio di quattro piani (4236 mq di superficie interna complessiva) e un parcheggio multipiano. Il progetto di Moxon, di forte impatto architettonico, migliorerà il carattere e le qualità dell’area su cui sorgerà. La principale caratteristica architettonica dell’edificio è costituita da una serie di alette in alluminio anodizzato che sporgono a sbalzo da staffe di sostegno verticali posizionate su tutte e quattro le facciate dell'edificio e tutte...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Competition works
    • Type Parking facilities / Shopping Malls
    Archilovers On Instagram